Roma, 4 febbraio 2026
Salute

A Villa Leopardi nasce il primo sentiero urbano di ecopsicologia: ecco come funziona “VerdIdentità”

Il percorso esperienziale dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e del municipio II unisce natura, mindfulness e benessere psicologico

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 13 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Roma si arricchisce di un nuovo spazio dedicato al benessere fisico e mentale, in cui il contatto con la natura diventa parte integrante della cura di sé. Sabato 24 gennaio, alle ore 15.30, sarà inaugurato presso Villa Leopardi il Sentiero Ecopsicologico “VerdIdentità”, il primo percorso urbano di ecopsicologia della Capitale.

Il progetto è stato realizzato dal II Municipio in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio. All’inaugurazione parteciperanno la presidente del Municipio Francesca Del Bello, gli assessori della Giunta municipale e una rappresentanza dell’Ordine professionale.

Un percorso esperienziale in cinque tappe

Il “Sentiero VerdIdentità” introduce anche a Roma un modello di connessione e rigenerazione ispirato ai principi della mindfulness e della consapevolezza di sé, già diffuso in altre capitali europee. Il percorso si articola in cinque tappe esperienziali, pensate per favorire un rapporto più consapevole con l’ambiente naturale.

La prima tappa, “Saluta il Genius Loci”, è dedicata all’accoglienza e al contatto con il luogo. Segue “Centrati”, focalizzata sull’ascolto del respiro e del corpo. Con “Cammina in Green Mindfulness” viene proposta una camminata consapevole basata sull’attivazione dei cinque sensi.

La quarta tappa, “Chiedi consiglio”, introduce un dialogo simbolico con gli elementi naturali del parco, mentre “Fai un dono al luogo” conclude il percorso con un gesto di gratitudine e cura che richiama la reciprocità tra persona e ambiente.

Cartello percorso ecopsicologico Villa Leopardi

Cartello di benvenuto al percorso ecopsicologico in Villa Leopardi

Il ruolo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

Come spiega la dott.ssa Francesca De Cagno, coordinatrice del progetto per l’Ordine degli Psicologi del Lazio insieme alle dott.sse Miriam Lorenzani ed Elena Magello, «questo sentiero nasce con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti un’esperienza semplice ma profonda di benessere e riconnessione con la natura, fondamentale nel tempo troppo caotico e stressante tipico delle grandi città».

Secondo De Cagno, è importante creare spazi in cui le persone possano rallentare, ascoltarsi e ritrovare equilibrio, riscoprendo il legame tra salute psicologica e ambiente, «un legame antico che va solo riscoperto ma che fa parte di una saggezza che unisce noi stessi, gli altri e il mondo».

Un progetto di ecopsicologia aperto alla città

L’iniziativa rientra nel progetto di Ecopsicologia promosso dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, che mira a diffondere una cultura del benessere fondata sulla relazione tra salute psicologica e salute del pianeta. In linea con una crescente attenzione agli effetti benefici della natura sulla psiche individuale, il progetto intende promuovere stili di vita più consapevoli, empatici e sostenibili.

Il “Sentiero VerdIdentità” è aperto a cittadini, famiglie, scuole e professionisti della salute. Un’esperienza accessibile e inclusiva che propone la natura come alleata quotidiana del benessere psicologico, anche nel contesto urbano della Capitale.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice