
Nel fine settimana di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 torna a Roma l’iniziativa dedicata alla tutela ambientale e al decoro urbano «Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo». L’evento prevede una raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e materiali particolari, promossa da AMA in collaborazione con TGR Lazio RAI.
Nel weekend sono interessati ben undici Municipi: I, II, V, VI, VII, IX, X, XII, XIII, XIV e XV. Le postazioni temporanee, attive dalle ore 8 alle 12.30, permetteranno ai cittadini di conferire rifiuti che non possono essere smaltiti nei cassonetti stradali.
È possibile consegnare, tra le altre cose, mobili e materiali ingombranti, oggetti in legno e metallo, grandi elettrodomestici, frigoriferi e condizionatori, televisori, monitor e dispositivi elettronici. Accettati anche sfalci e potature, oltre ai tessili.
Una novità importante riguarda la possibilità di depositare abiti usati e accessori negli appositi contenitori di colore amaranto, favorendo così il riuso e l’economia circolare.
Alcune tipologie di rifiuti, come vernici, pile e batterie al piombo, non possono essere conferite durante le Giornate del Riciclo e devono essere consegnate esclusivamente presso i Centri di Raccolta autorizzati.
Per ogni Municipio sono state individuate aree dedicate, come piazze, parcheggi e zone mercatali, distribuite su tutto il territorio cittadino per agevolare la partecipazione dei residenti.
Roma Capitale invita cittadine e cittadini a verificare sempre eventuali aggiornamenti e la lista completa dei materiali ammessi consultando il sito ufficiale di AMA.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi