top of page
Progetto senza titolo-33.png

Mobilità, come cambia questo weekend: tra Papa, Roma-Lecce e maratone

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 6 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Alle 20.45 di domenica, riflettori puntati sullo stadio Olimpico per la sfida Lazio-Lecce

Ancora un fine settimana intenso per la Capitale, con un fitto calendario di eventi religiosi, sportivi e istituzionali che comporteranno numerose modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico. Da sabato 24 a domenica 25 maggio, i cittadini e i visitatori dovranno fare i conti con deviazioni di bus, chiusure stradali, processioni e importanti celebrazioni religiose con il Papa atteso in Campidoglio.


Sabato 24 maggio: processioni e allestimenti per il 2 Giugno

Le prime modifiche scatteranno già nella notte tra venerdì e sabato. Via Cernaia sarà chiusa al traffico tra via Goito e via Castelfidardo dalle 00.30 alle 5. Deviate le linee 61 e n66. Stessa fascia oraria per la chiusura di via dei Fori Imperiali, tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo, per gli allestimenti della parata del 2 giugno: la linea notturna nMB sarà deviata.


Sospesa per l’intero weekend la linea C della metro, per lavori tecnici legati all’apertura della nuova tratta San Giovanni–Colosseo e all’interscambio con la metro B. Attive le navette sostitutive MC e MC3, con ultime corse all’1.30 di sabato e alle 23.30 di domenica.


Nel pomeriggio, spazio alle tradizionali feste patronali. A Primavalle, processione dalle 17.30 in piazza Clemente XI con deviazioni per le linee 46, 46B, 49 e 916. Cortei religiosi previsti anche a Testaccio (17.30-18.30), Tor Sapienza (dalle 19) e Tuscolano (19.30-21), con impatti su numerose linee bus. In serata, altra processione al Nuovo Salario, in zona piazza Sempione, dalle 21 alle 22.


Domenica 25 maggio: maratone, Regina Coeli e Lazio-Lecce

La domenica si aprirà con due eventi sportivi: la corsa “RinCorriamo la Pace con Emergency 2025” sulla complanare di via Cristoforo Colombo (chiusa dalle 7.30) e la “Primavalle Run”, dalle 8.30 alle 11.30. A Casal Bertone, invece, si terrà una maratona di quartiere con chiusure stradali dalle 7.30 alle 13.30. Inevitabili deviazioni per le linee 06, 014, 070, 545, 46B, 49, 916F e 983.


A San Pietro, per la recita del Regina Coeli da parte di Papa Leone XIV, scatteranno misure straordinarie di sicurezza e viabilità già dalla notte. Divieti di sosta e chiusure interesseranno via della Conciliazione, via di Porta Angelica, via Rusticucci e vie limitrofe.


Nel pomeriggio, il Santo Padre riceverà l’omaggio del sindaco ai piedi della Cordonata del Campidoglio, per poi recarsi in processione alle basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore. Sono previsti divieti di fermata e modifiche alla viabilità su tutto il percorso.


Processione anche a Testaccio, per la festa patronale di Santa Maria Liberatrice: dalle 18 coinvolte via Branca, via Galvani, piazza Testaccio e strade limitrofe. Attese deviazioni per le linee 83, 170, 719, 775 e 781.


In serata all’Olimpico si gioca Lazio-Lecce

Alle 20.45, riflettori puntati sullo stadio Olimpico per la sfida Lazio-Lecce. Come di consueto, divieti di sosta già attivi nel pomeriggio nell’area del Foro Italico. I tifosi potranno raggiungere l’impianto con 18 diverse linee bus, oppure tramite le nuove aree di parcheggio decentrate e assistite.


bottom of page