top of page
Progetto senza titolo-33.png

Sold out per «Brasilele», l’anteprima del festival dell'ukulele nell'ambasciata del Brasile in piazza Navona

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 9 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Oltre 300 persone hanno partecipato alla serata romana animata da artisti provenienti da tutto il mondo, che ha anticipato il festival dell'ukulele vero e proprio

brasilele
L'evento nell'ambasciata del Brasile in piazza Navona

Successo pieno per Brasilele, l’evento che ha anticipato il Monopolele – Mediterranea ukulele fest (che si terrà a Monopoli, in Puglia), andato in scena nella serata di giovedì 22 maggio nella suggestiva cornice dell’ambasciata del Brasile in piazza Navona. Oltre 300 persone hanno partecipato alla serata in anteprima del festival dell'ukulele, animata da artisti provenienti da tutto il mondo: dal brasiliano Vinicius Vivas al collettivo pugliese Le Cumbinate, passando per l’eclettico Adriano Bono, tra i pionieri dell’ukulele in Italia, fino alla cantante italo-somala Saba Anglana. Emozionante anche l’incontro musicale tra la chitarra battente di Francesco Loccisano e l’ukulele di Danilo Vignola, con il progetto Mediterraneo, arricchito dalla presenza dei percussionisti Andrea Piccioni e Giò Di Donna.


Il Mediterraneo come filo conduttore del festival dell'ukulele

L’evento, organizzato dall’associazione Voltare Pagina e dall’ambasciata del Brasile, ha celebrato il dialogo tra culture attraverso la musica, con il Mediterraneo come filo conduttore. «Monopolele  – spiegano i direttori artistici Mauro Minenna e Salvo McGraffio – vuole raccontare il Mediterraneo come luogo ideale d’incontro, di scambio e di contaminazione culturale. Lo facciamo con la musica, linguaggio universale, e con l’ukulele, strumento spesso considerato di nicchia ma in realtà sempre più vicino alla nostra cultura».


Il festival a Monopoli dal 30 maggio al primo giugno

Ora lo sguardo si sposta su Monopoli, dove dal 30 maggio al primo giugno tornerà per la quarta edizione Monopolele, il più grande festival italiano dedicato all’ukulele. Tre giorni di concerti, workshop, jam session e street parade, tutti gratuiti, che coinvolgeranno il centro storico e i luoghi simbolo della città pugliese. Tra gli ospiti più attesi: Raphael Gualazzi in una performance inedita, la virtuosa hawaiana Taimane, l’iconica Ukulele Orchestra of Great Britain che festeggerà i suoi 40 anni di carriera, e James Hill, tra i più influenti ambasciatori dell’ukulele a livello mondiale. Un festival che unisce territori, generazioni e culture, sempre nel segno di quattro corde e tanta energia.

bottom of page