top of page
Progetto senza titolo-33.png

Piper Club sospeso (nuovamente) per due settimane per una nuova stretta su movida e sicurezza

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 23 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

Il celebre locale di via Tagliamento sospeso per la seconda volta dal Questore. Alla base, violenze e abusi legati all’alcol

sigilli chiusura piper club

Il Piper Club, storico locale romano simbolo della nightlife capitolina dagli anni Sessanta a oggi, dovrà rimanere chiuso per 15 giorni. Il provvedimento, firmato dal Questore di Roma, arriva a seguito di una lunga serie di episodi violenti che hanno coinvolto avventori del locale nelle notti della movida. Si tratta della seconda sospensione della licenza in pochi mesi: già a novembre 2023, il Piper era stato costretto a chiudere per analoghi motivi legati a problemi di ordine pubblico.


Nonostante l’impegno manifestato dalla proprietà nel collaborare con le forze dell’ordine, la situazione non è migliorata. Gli agenti del II Distretto Salario-Parioli hanno continuato a registrare episodi critici quasi ogni fine settimana, con un «bollettino» di feriti e contusi che ha portato a questo nuovo stop temporaneo.


Sei episodi gravi da inizio anno

Le autorità riferiscono che dal gennaio 2025 si sono verificati sei episodi rilevanti legati a disordini e violenze. Tra questi, spicca una brutale aggressione ai danni di un ventenne, che ha riportato la frattura delle ossa nasali e una prognosi di 20 giorni.


Significativo anche quanto accaduto nella notte di Capodanno, quando la dispersione di sostanze urticanti all’interno del locale ha costretto all’evacuazione di tutti i presenti in strada.


Il problema dell’alcol e la sicurezza della movida

Alla base dei disordini, spiegano gli inquirenti, ci sarebbe soprattutto l’abuso di alcolici da parte della clientela. Le forze dell’ordine sottolineano come molti dei reati registrati all’interno o nelle immediate vicinanze del Piper trovino origine proprio nel consumo eccessivo di alcol.


L’intensificarsi degli interventi della Polizia di Stato, unito alle numerose segnalazioni giunte alla Sala Operativa della Questura, ha portato a un nuovo intervento d’urgenza. Da oggi, quindi, il locale dovrà tenere abbassate le serrande per due settimane.

bottom of page