Metro C, nuove immagini dalla fermata Colosseo. La data di apertura si avvicina
- Redazione La Capitale
- 16 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 17 giu
Come si deduce dalle immagini, la stazione sarà collegata alla linea B e avrà due accessi esterni. Così come per Porta Metronia, anche la suddetta fermata è stata inserita come una "archeostazione"

Si avvicina la fatidica data del 25 settembre 2025 quando, secondo gli ultimi aggiornamenti, ai romani verrà finalmente data l'opportunità di usufruire delle due nuove stazioni della Metro C: Porta Metronia e Colosseo - Fori Imperiali. Mentre si attende l'inaugurazione, dalla ditta appaltatrice WeBuild continuano a emergere dettagli, immagini e scorci della nuova opera ingegneristica che danno sempre più l'idea di come saranno le nuove strutture.
Ecco allora l'ultimo aggiornamento, un dono ai romani e alle romane impazienti: un video in 3D su come è stata costruita e come sarà il nodo di collegamento tra la linea B e la C, ovvero la nuova stazione di Colosseo - Fori Imperiali.
Come si deduce dalle immagini, la stazione sarà collegata alla linea B e avrà due accessi esterni. Così come per Porta Metronia, anche la suddetta fermata è stata inserita come una "archeostazione", ovvero un museo diffuso che collegherà le principali aree culturali della città attraverso un percorso arricchito dai reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi.
Il primo esempio è già stato reso pubblico alla fermata di interscambio di San Giovanni mentre il prossimo modello simile è quello previsto a piazza Venezia. La linea dovrebbe quindi attraversare tutto il centro storico passando per le fermate di Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano e Clodio/Mazzini, ancora in fase di progettazione.