Roma, 4 febbraio 2026
ultime notizie
Cronaca di Roma

San Basilio, maxi blitz dei carabinieri: quattro arresti e un’attività chiusa

Controlli straordinari nel quadrante nord-est di Roma: sequestri di droga, denunce e sanzioni

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

E' di quattro arresti e una persona denunciata il bilancio del maxi blitz avvenuto questa mattina dai carabinieri della Compagnia Roma Montesacro, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Roma, nel quartiere San Basilio e nelle zone limitrofe. L’attività rientra nelle linee strategiche indicate dal prefetto di Roma Lamberto Giannini e condivise in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il dettaglio delle operazioni

Nel dettaglio, i carabinieri della Stazione Roma Fidene hanno arrestato un 42enne di Bracciano. L’uomo, fermato mentre si trovava alla guida della propria autovettura, è stato trovato in possesso di circa 24 grammi di cocaina e di 2.040 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecita.

Successivamente, i carabinieri del Nucleo Operativo P.M.Z. hanno arrestato un 21enne di origini bengalesi. Il giovane, che viaggiava su un’auto a noleggio, nascondeva dosi di cocaina e hashish, oltre a 210 euro in contanti.

Nel corso dei controlli, i carabinieri della Stazione Roma Città Giardino hanno rintracciato un 90enne destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per cumulo pene, emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Trieste. L’uomo è stato quindi accompagnato presso il carcere romano di Rebibbia.

I carabinieri della Stazione Roma Talenti hanno invece arrestato un 37enne italiano, gravemente indiziato del reato di furto aggravato all’interno di un supermercato di via Palmiro Togliatti. Per un episodio analogo, avvenuto in un supermercato di via Tiburtina, è stato denunciato alla Procura della Repubblica un 42enne romano.

L’azione dei militari si è estesa anche ai controlli in materia di lavoro. I carabinieri della Stazione Roma San Basilio, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno ispezionato un’attività commerciale in via Tiburtina, riscontrando la presenza di un lavoratore irregolare. È scattata la sospensione immediata dell’attività imprenditoriale e l’applicazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 4.450 euro.

Nel corso delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, sette persone sono state segnalate e sanzionate amministrativamente alla Prefettura per uso personale di droga, poiché trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice