
Prosegue l’impegno di Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel nel contrasto allo spreco alimentare, insieme alle Acli di Roma e con il supporto dell’assessorato capitolino allo Sport, turismo e grandi eventi. In occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, è stato inaugurato il furgone refrigerato donato dall’hotel, primo passo operativo di un progetto avviato nel 2025 che punta al recupero e alla distribuzione di eccedenze alimentari sul territorio romano.
Nella mattinata di mercoledì 4 febbraio il mezzo, con una capacità di carico fino a 800 chili, ha consegnato generi alimentari donati da Anantara alla Comunità Cenacolo, struttura che accoglie giovani con dipendenze all’interno di percorsi residenziali gratuiti, sostenuta dalle Acli di Roma tramite il progetto «Il cibo che serve». L’iniziativa integra sostenibilità ambientale e giustizia sociale, contrastando lo spreco alimentare e offrendo supporto alle persone in condizioni di fragilità.
«La sostenibilità e la responsabilità sociale oggi non sono più una scelta, ma una base imprescindibile per l’ospitalità contemporanea», dichiara Francesco Mennella, general manager di Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel. «Continueremo a lavorare con le Acli su iniziative che intervengono sulle criticità del territorio e rafforzano il legame con Roma. In occasione della conferenza stampa del 17 marzo per l’edizione 2026 di Anantara Concorso Roma sveleremo anche il tema della collaborazione con Acli».
Lidia Borzì, vicepresidente delegata delle Acli di Roma, sottolinea l’importanza di questa collaborazione: «Iniziative come questa dimostrano che è possibile coniugare innovazione, responsabilità sociale e attenzione alle fragilità, costruendo risposte efficaci ai bisogni delle persone e dell’ambiente».
Anche Alessandro Onorato, assessore allo Sport, turismo e grandi eventi del Campidoglio, ha espresso il suo apprezzamento: «Questo furgone è l’esempio più virtuoso di legacy dei grandi eventi a Roma: un mezzo funzionale per trasportare fino a 800 chili di generi alimentari recuperati durante i grandi eventi grazie alla collaborazione con le aziende di catering».
Il progetto rappresenta un modello concreto di come pubblico, privato e terzo settore possano agire insieme per rafforzare la comunità, tutelare l’ambiente e sostenere chi vive in condizioni di fragilità. Ogni eccedenza alimentare recuperata diventa un gesto di giustizia sociale e un passo verso una città più inclusiva e responsabile.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi