Incendio in appartamento, in corso le operazioni a via Portuense
Aggiornamento: 27 lug 2024
L'ordinanza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, risalente al settembre del 2023, aveva ordinato lo sgombero della palazzina, ma era rimasta lettera morta

Dalle ore 06:15 circa, i vigili del fuoco sono impegnati in via Portuense 549, nell'immobile dell'ex Gil, per l'incendio di un appartamento posto al piano terra di una palazzina di uno, utilizzato come desposito di materiali di vario genere. L'ordinanza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, risalente al settembre del 2023, aveva ordinato lo sgombero della palazzina, ma era rimasta lettera morta.
L'incendio
Le abitazioni dei piani superiori, occupate da tre persone anziane, non sono state interessate dal rogo. Ma una di queste è stata soccorsa dai Vigili del Fuoco ed assicurata alle cure del 118 per leggera intossicazione da fumo.
L'ordinanza del sindaco caduta nel vuoto
Con un'ordinanza del 29 settembre del 2023, i sindaco di Roma Roberto Gualtieri aveva deliberato lo sgombero dell'immobile, l’unico esempio di architettura razionalista presente nel municipio XI, la ex Casa del Fascio, sita in via Portuense 549. Allora il sindaco aveva dato 30 giorni alla proprietà per procedere allo sgombero.
Lo sgombero e la ristrutturazione tuttavia non poté partire, a causa della presenza di occupanti i quali, nonostante la notifica dell’ordinanza da parte della Polizia di Roma Capitale, ancora vivevano nell’immobile.
Comments