Atac, l'agevolazione per gli over 70: trasporti gratis confermati anche per il 2025
- Redazione La Capitale
- 1 feb
- Tempo di lettura: 2 min
I residenti di Roma over 70 potranno continuare a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici anche nel 2025 grazie alla conferma della card Metrebus

I residenti di Roma over 70 potranno continuare a viaggiare gratuitamente su bus, metro e tram anche nel 2025. Dopo l'approvazione del nuovo contratto di servizio di Atac, la Giunta del Campidoglio ha dato il via libera alla conferma dello stanziamento dei fondi per la card Metrebus, destinata agli anziani della città.
Le modalità di richiesta e le novità
A partire dalla prossima settimana, i romani con più di 70 anni potranno richiedere la nuova card Metrebus presso gli sportelli dedicati. Atac, una volta completate le procedure burocratiche in Campidoglio, riattiverà tempestivamente l'agevolazione, che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale (Tpl) della Capitale. In passato, infatti, molti si erano preoccupati per il ritardo nell'attivazione, visto che, solitamente, già dal primo gennaio era possibile ottenere il biglietto valido per i 12 mesi dell’anno.
Numero di card e fondi disponibili
Per il 2025, sono state previste 12.093 tessere gratuite per gli over 70, per un investimento complessivo di 2,6 milioni di euro. Questo numero è stato definito sulla base delle richieste degli anni passati, ma resta comunque limitato rispetto alla domanda.
Requisiti e validità della card
Per poter richiedere la card, è necessario avere almeno 70 anni, essere residenti a Roma e possedere un Isee inferiore o uguale a 15mila euro. I cittadini interessati dovranno presentare un documento d’identità e una certificazione Isee aggiornata. La card, che sarà valida su autobus, tram, filobus, metropolitana e la ferrovia Roma-Giardinetti, non coprirà, però, i collegamenti con Fiumicino e il trasporto su treni Trenitalia «No stop». La validità si estende anche alle linee bus 520 e 720 che collegano Roma con l'aeroporto di Ciampino.