Roma, 25 ottobre 2025
ultime notizie
Politica

Villa Glori torna ai cittadini: completata la prima fase di restauro del parco storico di Roma

Dal 30 ottobre 2025, Villa Glori sarà ufficialmente restituita alla cittadinanza a seguito della fine della prima fase dei lavori di riqualificazione e restauro che hanno interessato uno dei parchi più amati di Roma.

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 13 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

L’annuncio atteso da tutti i cittadini del Municipio II è arrivato durante la seconda edizione degli Stati Generali del Verde, giornata dedicata al confronto sulle politiche ambientali e sulla gestione del patrimonio naturale della Capitale. A lanciare la notizia è stata proprio Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Un investimento da 3,8 milioni per restituire bellezza e sostenibilità a Villa Glori

Il progetto di riqualificazione di Villa Glori ha richiesto due fasi per la realizzazione con un investimento complessivo di oltre 3,8 milioni di euro.

La prima fase è stata già completata, grazie a un finanziamento di circa 2 milioni di euro per il rifacimento dei percorsi interni: depavimentazione, posa di materiali drenanti per l’assorbimento delle acque piovane, restauro dei belvedere, della piazza del Mandorlo, delle due piazze ellittiche e del Roccolo. Così come restituita in sicurezza anche l’area giochi per bambini.

La seconda fase, ora in fase di progettazione definitiva, avrà come obiettivo primario quello della rigenerazione del patrimonio arboreo. In tal senso sono previsti nuovi impianti di pini e alberature autoctone, a tutela dell’identità storica del parco e per favorire la resilienza ambientale.

Alfonsi: «Villa Glori modello per la riqualificazione delle ville storiche romane»

Dopo aver dato la notizia tanto attesa, l’Assessora Alfonsi ha tenuto a specificare come Villa Gori nella sua totale riqualificazione rappresenti una cartina tornasole per tutti gli altri interventi nelle ville storiche romane.

La riqualificazione di Villa Glori è un modello esemplare dei criteri e delle soluzioni tecniche che abbiamo scelto per gli interventi nelle ville storiche di Roma.

Nel rispetto del progetto originario di Raffaele De Vico, architetto-demiurgo di gran parte del paesaggio romano, l’amministrazione ha cercato di coniugare recupero filologico e innovazione sostenibile.

Con la valorizzazione di Villa Glori si recuperano e tutelano spazi di socialità, cultura e attività all’aria aperta, nel segno dell’adattamento climatico e della tutela del verde.

Ha concluso l’Assessora all’Ambiente di Roma Capitale.

Gualtieri: «Roma più verde e sostenibile, con un milione di nuovi alberi»

Agli Stati Generali del Verde non poteva mancare anche il Sindaco Roberto Gualtieri, che ha tenuto a ribadire l’impegno dell’amministrazione nella cura e nell’ampliamento del verde urbano, da sempre un pilastro del programma dell’amministrazione Gualtieri:

Il verde è un settore strategico per noi. La città che stiamo costruendo è più verde, con spazi rinnovati, curati e accessibili a tutti. Con il più grande piano di riforestazione urbana della storia di Roma, puntiamo a un milione di nuovi alberi nell’area metropolitana, di cui 800 mila solo nella Capitale. Abbiamo già fatto molto, ma continueremo con determinazione.

Un parco simbolo di storia e rinascita ambientale

Con questi interventi, Villa Glori si conferma uno dei luoghi simbolo della rigenerazione del verde pubblico a Roma. Il restauro non solo restituisce ai cittadini un parco più bello e sicuro, ma rappresenta anche un tassello fondamentale nel percorso verso una Capitale più sostenibile e attenta all’ambiente.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice