
Si è svolto oggi a Palazzo Chigi l’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al centro del colloquio, spiega una nota della presidenza del Consiglio, l’analisi dello stato del processo negoziale e la definizione dei prossimi passi per raggiungere «una pace giusta e duratura per l’Ucraina».
Secondo Palazzo Chigi, è stata dedicata «pari attenzione ai temi della definizione di robuste garanzie di sicurezza che impediscano future aggressioni e del mantenimento della pressione sulla Russia affinché sieda al tavolo negoziale in buona fede».
Durante l’incontro, il presidente ucraino Zelensky «ha riconosciuto il ruolo dell’Italia e ha ringraziato nuovamente per l’invio di forniture di emergenza a sostegno del settore energetico ucraino». Le spedizioni includono generatori e materiali utili a fronteggiare le criticità del sistema energetico colpito dagli attacchi russi.
I due leader hanno inoltre sottolineato l’importanza dell’unità di vedute tra partner europei e americani e del contributo dell’Unione europea nella definizione di soluzioni con ricadute dirette sulla sicurezza del continente.
La presidente del Consiglio Meloni ha ribadito «la solidarietà al popolo ucraino» assicurando che l’Italia «continuerà a fare la sua parte anche in vista della futura ricostruzione dell’Ucraina». L’incontro si è concluso con l’impegno comune a proseguire nel percorso negoziale, rafforzando il sostegno politico, economico ed energetico a Kiev, per costruire condizioni reali e durature per la pace. Già per la giornata di domani 10 dicembre infatti il presidente ucraino ha previsto - dopo le modifiche apportate attraverso i dialoghi con gli alleati europei, tra cui Meloni - , l'invio del piano di pace a Washington.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193