
Una giornata di festa e partecipazione. Così è stato il pomeriggio di martedì 9 dicembre grazie all’iniziativa che ha visto oltre 112 bambini delle case-famiglia, delle case per madri con bambino e dei centri Sai per donne e bambini riunirsi per addobbare il grande albero di Natale all’ingresso del dipartimento Politiche sociali e salute di viale Manzoni 16, recentemente ristrutturato. L’evento rientra nella terza edizione di «Christmas for You 2025», il programma natalizio promosso dall’assessorato alle Politiche sociali e alla salute e rivolto alle persone più fragili: minori ospiti delle strutture, anziani, nuclei monoparentali e famiglie in difficoltà.
A partire dalle 16.30, i bambini – accompagnati dagli operatori e dagli educatori delle varie strutture – hanno decorato l’albero con lavoretti colorati, disegni, piccoli addobbi artigianali realizzati negli ultimi giorni all’interno delle comunità. Tra sorrisi e musica natalizia, l’atrio del dipartimento si è trasformato in uno spazio accogliente e gioioso. Tra gli ospiti dell’iniziativa anche l’autrice Sara Cicolani, che ha portato con sé il suo barboncino Joy, mascotte del pomeriggio e protagonista del suo libro di racconti «Le favole di Joy». «È scritto a quattro mani – ha raccontato sorridendo – anzi, due zampe e due mani», circondata dall’entusiasmo dei bambini.
Al termine della giornata, l’assessora alle Politiche sociali Barbara Funari ha sottolineato il valore dell’appuntamento: «Oggi il nostro Dipartimento è diventato un luogo di festa. Tanti bambini di diverse età hanno decorato quest’albero con tanti lavoretti diversi, coordinati dall’amicizia, dalla cura e dall’accoglienza che mettiamo quotidianamente in tutti i nostri servizi per i bambini. È un albero che oggi ci ha resi orgogliosi perché racconta il lavoro di tanti giorni accanto ai più piccoli».
Già alla vigilia dell’evento, Funari aveva ricordato il significato simbolico dell’iniziativa: «L’albero comunale, realizzato dalla creatività dei bambini, rappresenta un simbolo importante di speranza per ricordarci il valore dell’inclusione e dell’attenzione verso l’altro. Ringrazio anche gli operatori che li accompagnano con cura per offrire loro occasioni di svago e di festa».
L’appuntamento odierno si inserisce nel percorso di «Christmas for You», pensato per portare la magia delle feste a chi vive situazioni di vulnerabilità. Un calendario di attività e momenti di condivisione che, anche quest’anno, trasforma gli spazi istituzionali in luoghi di comunità e vicinanza.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193