L’uomo sarebbe rimasto schiacciato dal mezzo su cui stava operando, per motivi che ancora non si conoscono, durante le attività quotidiane di raccolta rifiuti a Valmontone di questa mattina. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un guasto tecnico o di una manovra sbagliata, ma sembra che l’operaio stesse lavorando da solo, una prassi purtroppo sempre più diffusa nel settore dell’igiene ambientale.
A esprimere dolore e rabbia per l’accaduto sono stati, in una nota congiunta, la Cgil di Roma e Lazio, la Fp Cgil di Roma e Lazio, la Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli e la Fp Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli. «A Valmontone un operatore ecologico di 40 anni ha perso la vita mentre stava lavorando. Una nuova tragedia per cui esprimiamo il nostro cordoglio ai familiari e ai colleghi del lavoratore», si legge nel comunicato.
I sindacati puntano il dito contro l’organizzazione del lavoro che vede sempre più spesso impiegato il cosiddetto «mono operatore», ovvero un solo lavoratore a bordo del mezzo per la raccolta rifiuti. «È un modello sbagliato – denunciano le sigle sindacali – che riduce i costi ma mette a rischio la vita delle persone. Quando l’operatore scende dal mezzo non c’è nessuno alla guida in grado di controllarlo. È inaccettabile».
«Per fermare la strage – prosegue la nota – occorre superare questo modello di impresa che guarda solo ai profitti, sacrificando la salute e la sicurezza di chi lavora. Per questo stiamo scrivendo alla Regione Lazio e all’Anci per chiedere un incontro urgente». Intanto le autorità hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale della Asl competente per le verifiche del caso.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193