
Una serata molto partecipata che ha confermato il ruolo centrale della manifestazione nel panorama dei festival dedicati al cinema breve. Si è svolta domenica 21 dicembre, presso il Cinema Troisi, la cerimonia di premiazione della quattordicesima edizione del Roma Creative Contest 2025 – Festival Internazionale di cortometraggi, ideato e realizzato da Image Hunters.
Sono stati consegnati premi per un valore di oltre ventimila euro, tra beni e servizi. L’attore e sceneggiatore romano Francesco Marioni e la presentatrice e speaker radiofonica Martina Martorano hanno accompagnato le serate del Festival.
Il Premio Miglior Corto Italiano è stato assegnato a «Bratiska» di Gregorio Mattiocco, mentre il Miglior Corto Internazionale è andato a «Offline» di Mauritz Brekke Solberg & Daniel Fure Schwarz. Il Premio del Pubblico ha premiato «HOld on» di David Barbieri, corto che ha conquistato la platea con una narrazione ironica e surreale.
La giuria, presieduta dal regista e sceneggiatore Ludovico Di Martino e composta da Carlo Rinaldi, Giancarlo Commare, Giulia Perulli e Dimitri Scarlato, ha decretato anche il Miglior Corto di Animazione, assegnato a «Artefatti» di Alessandro Bavari. Di Martino ha sottolineato il valore del Festival per il pubblico e per i giovani autori, ricordando come il Roma Creative Contest sia da sempre uno spazio di scoperta e di condivisione cinematografica.
Tra i riconoscimenti tecnici, Elio Di Pace ha vinto il premio per la Miglior Fotografia con «A domani» di Emanuele Vicorito. La Miglior Sceneggiatura è stata attribuita ad Alessandro Cedola, Agnese Lama e Gregorio Mattiocco per «Bratiska», corto che ottiene anche il Premio Miglior Attore con Ruslan Hurak. Il Premio Miglior Attrice è andato a Elena Radonicich per «Notturno» di Lorenzo Nuccio, film premiato anche per le Migliori Musiche Originali firmate da David Tarantino.
Il Premio Leone Film Group è stato assegnato a «Sharing is caring» di Vincenzo Mauro, grazie al supporto della Leone Film Group. La giuria ha inoltre conferito il Premio Miglior Videoclip Musicale a «Please» di Daniele Frontoni e il Premio Miglior Corto Documentario a «52 is a machine» di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes.
Gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per l’affluenza, la qualità delle opere e l’attenzione alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale, ribadendo l’impegno del Festival nell’accompagnare i nuovi talenti del cinema verso il futuro: «Questa edizione - hanno dichiarato Brando Bartoleschi, Lorenzo Di Nola, Raffaele Inno, Riccardo Rabacchi e Antonio Messino - si è contraddistinta grazie alla partecipazione ai laboratori artistici di sceneggiatura e di casting training, ma anche grazie all’attenzione riportata nei confronti delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale e al suo apporto al mondo cinematografico. È fondamentale accompagnare nel proprio percorso i nuovi artisti di domani».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi