
Presentato oggi al Cinema Barberini di Roma «Un Bel Giorno», il nuovo film diretto e interpretato da Fabio De Luigi con Virginia Raffaele. Con loro nel cast Maria Gifuni, Alma Teresa Giardina, Anita Marzi, Arianna Gregori, Leon Castagno, Andrea Silvestrini, Nicola Mayer, Beatrice Schiros e la partecipazione straordinaria di Antonio Gerardi. Il film uscirà nelle sale il 5 marzo distribuito da 01 Distribution.
Tommaso ha cresciuto da solo quattro figlie, trasformando la propria esistenza in una routine familiare caotica ma solida, diventando un padre a tempo pieno e un uomo a tempo zero. Quando le ragazze decidono che è arrivato il momento per lui di rimettersi in gioco, incontra Lara, donna brillante e affascinante. Un incontro inatteso che potrebbe cambiare tutto, se non fosse che entrambi nascondono qualcosa di decisamente ingombrante.
Durante la presentazione romana al Barberini, Virginia Raffaele ha raccontato il clima sul set: «No, che dobbiamo dire, che Fabio è professionista anche a complicarsi la vita, perché comunque già con tre non è stato semplice. Con sette, ecco, con tutto rispetto, sette, cane e gatto». E ancora: «Con Fabio è un regalo ogni volta lavorare».
L’attrice ha aggiunto: «Detto ciò, è un piacere avere questo ruolo femminile con Fabio anche perché per me lui è un po' il mio alter ego maschile e viceversa». Un’alchimia che si riflette anche nella scrittura della sceneggiatura - tra Furio Andreotti, Giulia Calenda e Fabio De Luigi - e nel ritmo del film.
Fabio De Luigi ha ironizzato su alcuni momenti dietro le quinte. Di uno in particolare in cui per motivi che è meglio non rivelare (ma a fini di trama) si ritrova a dirigere nudo, solo con un cuscino a coprire le parti intime: «Mi ridevano chiaramente alle spalle, insomma». E, con tono scherzoso, ha ricordato: «Lasciamo stare, meglio così».
Il filo rosso della storia resta quello della famiglia e della possibilità di rimettersi in gioco. «Ci siamo divertiti tanto» commenta Virginia Raffaele durante l'incontro al Barberini, sintetizzando così lo spirito di una commedia che guarda all’Italia e ai suoi legami più profondi, tra risate e seconde occasioni.
Un Bel Giorno è una produzione Lotus Production, una società Leone Film Group con Rai Cinema. Opera realizzata e distribuita con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo. La distribuzione internazionale è a cura di Rai Cinema International Distribution.
La fotografia è di Simone Mogliè, il montaggio di Consuelo Catucci, la scenografia di Valeria Zamagni, i costumi di Isabella Rizza e la colonna sonora di Michele Braga.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi