
Continuano gli interventi di sfratto contro le occupazioni abusive nella Capitale. Otto appartamenti in uno stabile di via Eudo Giulioli, nel quartiere Cinecittà, sono stati posti sotto sequestro preventivo.
Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Roma, rientra in un piano di intervento che coinvolge 19 unità abitative su un totale di 24 occupate. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la presenza prolungata degli occupanti abusivi aveva provocato nel tempo situazioni di forte degrado urbano, con episodi di liti, disturbo della quiete pubblica, ubriachezza molesta e reati contro il patrimonio.
Ma Silvia Paoluzzi segretaria nazionale di Unione Inquilini, presente sul posto, ha sottolineato come tra le persone coinvolte «ci siano famiglie meritevoli e in stato di reale necessità, seguite dal sindacato, che nulla hanno a che vedere con la criminalità».
Secondo Paoluzzi, e il sindacato per la casa, l’intervento delle forze dell’ordine «ha colpito anche chi vive una condizione di forte fragilità sociale». Per questo motivo, l’Unione Inquilini ha chiesto la riconvocazione urgente del tavolo prefettizio, con l’obiettivo di «individuare una soluzione abitativa immediata e adeguata per tutte le famiglie in precarietà».
La segretaria aggiunge che, nonostante la sala operativa sociale sia intervenuta garantendo un posto letto a tutti, «questo è avvenuto separando i nuclei familiari, una misura temporanea che non rispetta la dignità delle persone coinvolte».
L’operazione si inserisce nella scia dello sgombero dell’ex hotel Cinecittà, avvenuto nel settembre dello scorso anno, quando il sindacato aveva ribadito che «il passaggio da casa a casa resta l’unica strada giusta e dignitosa».
Paoluzzi ha inoltre spiegato che «il Comune di Roma ha manifestato la piena disponibilità a intervenire concretamente, per garantire in tempi rapidi alternative abitative tutelate».
«L’Unione Inquilini seguirà questa vertenza fino alla fine – conclude – al fianco delle famiglie, perché il diritto alla casa non si sgombera».
Durante le perquisizioni all’interno degli appartamenti, è stato denunciato un ragazzo di 26 anni, di origine cilene, per ricettazione.
All'interno di uno degli appartamenti sgomberati, è stata rinvenuta una cassaforte contenente oggetti in oro, ritenuti provento di furti. Il materiale è comunque stato sequestrato e sarà oggetto di ulteriori accertamenti.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193