
È scattato all’alba il nuovo intervento di polizia in via Eudo Giulioli, nel quartiere Tuscolano, dove da mesi erano segnalate occupazioni abusive e problemi di sicurezza. L’operazione ha portato allo sgombero di due edifici occupati da gruppi di cittadini latinoamericani, alcuni con minori.
All’interno delle strutture sono stati trovati nuclei familiari latinoamericani composti da adulti e minori. Come previsto dalla legge, e con il supporto della Sala Operativa Sociale del comune di Roma, sarà loro garantita un’assistenza alloggiativa temporanea e un percorso di reinserimento abitativo.
Gli edifici sgomberati risultano di proprietà del Fondo Immobiliare Scoiattolo e, secondo quanto ricostruito, erano stati occupati nel settembre 2024 dopo lo sgombero dell’ex Hotel Cinecittà, che aveva segnato la fine di un’altra occupazione di lunga durata.
Negli ultimi mesi, l’area di Cinecittà è diventata una delle più delicate della Capitale per quanto riguarda la sicurezza urbana. I residenti segnalano episodi di risse, accoltellamenti, lanci di oggetti dalle finestre e spaccio di droga, che hanno reso difficile la convivenza nel quartiere.
Le forze dell’ordine monitorano ora anche altre zone della città, tra cui Aurelio e Trastevere, dove sono stati registrati scontri tra gruppi giovanili di diversa provenienza, in particolare tra latinoamericani e cittadini nordafricani.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193