
Infiltrazioni, sporcizia, illuminazione mancante. Questa la situazione denunciata del consigliere regionale di Sinistra civica ecologista Claudio Marotta nel corso di un sopralluogo alle case popolari Ater in via dei Marsi 68, nel cuore di San Lorenzo.

Il quartiere dall'alto
«Abito qui da 60 anni e i miei genitori sono nati qui ma ora siamo arrivati ad un livello di degrado assoluto», ha testimoniato la signora Fiorella che vive in un appartamento dello stabile. «Non viene tagliata l’erba, nessuno viene a pulire, siamo completamente al buio da tre mesi e dai terrazzi scende l’acqua nelle case», ha aggiunto. «Alcuni interventi li abbiamo fatti noi condomini perché l’Ater ci ha proprio abbandonato», ha detto.

Rifiuti non smaltiti
Nel condominio, di 100 appartamenti e otto scale, alcune case sono di proprietà mentre la maggior parte sono rimaste pubbliche. Proprio qui Marotta ha fatto tappa durante il suo tour di monitoraggio dell’edilizia residenziale pubblica nei vari territori.
«Ho riscontrato illuminazione mancante, scale di accesso ai cortili inagibili, infiltrazioni ovunque, terrazze completamente sfornite della guaina impermeabilizzante», ha dichiarato il consigliere. Problemi «che si protraggono da decenni, ma intollerabili per una vita degna nel cuore della capitale d’Italia».
Al sopralluogo ha partecipato anche l’assessore all’Ambiente del II municipio Rino Fabiano:
«San Lorenzo è un quartiere che sale agli onori della cronaca sempre per le questioni della movida, ma dietro c’è tanto altro perché è uno dei quartieri che mantiene ancora una radice popolare nel cuore della città, dove abbiamo potuto constatare con mano la totale disattenzione dell’Ater e quindi della Regione Lazio nella manutenzione ordinaria e straordinaria di questo condominio». Per Fabiano la questione «non è solo di legalità: «Qui abita chi ha il titolo per avere una casa popolare e non può essere abbandonato».

Sopralluogo del consigliere regionale Marotta e dell'assessore municipale Fabiano
Per ottenere manutenzione ordinaria e straordinaria nello stabile il consigliere Marotta ha assicurato che presenterà «atti e istanze in consiglio regionale» perché «servono interventi urgenti» ma c’è anche bisogno «di un colpo di reni di tutta la politica, in particolare della destra che ha promesso di risolvere il problema della casa e invece purtroppo queste situazioni perdurano».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193