
Una tragedia ha scosso il cuore di Roma nella serata di ieri. Un turista giapponese di 70 anni ha perso la vita dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon, in via della Palombella, a pochi passi da piazza della Rotonda.
L’incidente è avvenuto ieri sera intorno alle 21:50. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si sarebbe appoggiato sul bordo del muro che delimita l’area del celebre monumento. Le cause sono ancora incerte ma si tratterebbe probabilmente di un movimento accidentale o una perdita di equilibrio, con conseguente caduta nel vuoto, da circa sette metri di altezza. Inutili i soccorsi: il violento impatto ha ucciso il turista sul colpo.
118, Polizia Locale e i Vigili del Fuoco sono accorsi sul posto in pochi minuti, forzando il cancello d’ingresso del Pantheon per poter raggiungere rapidamente l’uomo. All’arrivo si sono subito resi conto della tragedia consumata e i medici ne hanno immediatamente constatato il decesso.
Le forze dell’ordine hanno svolto la procedura standard per effettuare i necessari rilievi e avviare le indagini per chiarire l’esatta dinamica dei fatti. Al momento si presuppone che si sia trattato di un tragico incidente, senza il coinvolgimento di terzi.
Il muro del Pantheon su via della Palombella è da sempre un punto di sosta per romani e turisti. Scattare foto, chiacchierare seduti o semplicemente ammirare la piazza, è una banale consuetudine in uno dei luoghi più amati e, dunque, affollati della Capitale. Secondo le stime più recenti il Pantheon sarebbe il secondo museo statale più visitato dopo il Colosseo e il quarto a livello nazionale con oltre 5 milioni di turisti.
Un gesto quotidiano, quello del 70enne giapponese, compiuto da migliaia di persone ogni giorno, trasformato di colpo in tragedia. L’incidente ha suscitato profondo sgomento tra i presenti, molti dei quali hanno assistito ai soccorsi senza poter fare nulla.
Gli investigatori della Polizia Locale stanno verificando ogni dettaglio per poter effettivamente escludere tutte le piste relative a coinvolgimento di terzi: la posizione del corpo, eventuali testimonianze e le immagini delle telecamere di sorveglianza. Tutti gli elementi raccolti serviranno a confermare la dinamica e ad accertare che non vi siano state altre responsabilità.
Al momento, tutto lascia pensare a una caduta accidentale. Il corpo dell’uomo è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193