Dal 18 al 21 settembre 2025 la Capitale ospita la quarta edizione del Roma Storia Festival, la rassegna dedicata alla divulgazione storica che propone un calendario di lezioni magistrali gratuite nei luoghi simbolo della città.
Il tema scelto quest’anno è “Il racconto di Roma”, un percorso corale che, attraverso voci autorevoli, vuole restituire la pluralità di volti della Città Eterna. Gli incontri si terranno tra piazza di Pietra, la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e l’Aula del Consiglio della Camera di Commercio.
Promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il Festival è ideato dagli Editori Laterza con il patrocinio della Commissione Europea e di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura.
«Il Roma Storia Festival è ormai un appuntamento di riferimento nel calendario culturale della Capitale – sottolinea Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma – Un evento cresciuto negli anni: da 3 a 4 giorni, da 9 a 18 lezioni magistrali, che registra sempre grande partecipazione e apprezzamento».
Per Giuseppe Laterza, l’obiettivo resta quello di «far rivivere i mille volti della città attraverso suoni, immagini e testimonianze di chi ha provato a raccontarne l’essenza in diversi campi: dalla letteratura al cinema, dall’arte alla musica».
Il Festival proporrà un fitto calendario di interventi, tra i quali:
In totale saranno 18 lezioni magistrali, introdotte da Marta Bulgherini, che guideranno il pubblico in un viaggio storico e culturale tra epoche e linguaggi diversi.
Un momento particolare sarà dedicato al confronto tra le nuove generazioni: venerdì 19 settembre, alle 10:30, nell’Aula del Consiglio della Camera di Commercio, gli studenti dei licei Plinio Seniore ed Ettore Majorana di Roma discuteranno sul tema “La Roma monumentale descritta nelle guide turistiche è il racconto più rappresentativo della Città Eterna?”. L’incontro sarà introdotto da Silvia Cacioni e coordinato da Roberta Camarda.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193