
Una serata dedicata alla lettura condivisa. Si svolge giovedì 11 dicembre la Notte Bianca delle Fiabe, l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Scuola, formazione e lavoro del Campidoglio e pensata per nidi e scuole dell’infanzia della Capitale. Dalle 17 alle 20, in oltre 373 spazi educativi, le porte si aprono a bambine e bambini, famiglie, educatrici, educatori, insegnanti e comunità scolastica per un pomeriggio di letture ad alta voce e momenti di condivisione.
Nel presentare l’appuntamento in Campidoglio, il sindaco Roberto Gualtieri ha definito l’iniziativa «una delle più belle che questa amministrazione ha realizzato insieme ai nidi e alle scuole dell’infanzia», sottolineando «l’impegno davvero straordinario di tutta l’amministrazione». Il primo cittadino ha ricordato anche il valore del sostegno alle librerie indipendenti: «In questo caso riusciamo anche a sostenere le librerie di quartiere, presidi fondamentali per il tessuto sociale, e la diffusione di libri e albi illustrati, come strumenti educativi insostituibili». Durante la presentazione, infatti, il Campidoglio ha consegnato a ciascuna struttura educativa partecipante un buono per l’acquisto di libri e albi illustrati, da utilizzare nelle librerie indipendenti che hanno aderito all’avviso pubblico.
L’assessora alla Scuola, lavoro e formazione, Claudia Pratelli, ha evidenziato lo spirito dell’iniziativa: «Sarà un’esperienza diffusa e partecipata, capace di unire la città in una grande narrazione collettiva. La lettura diventa così un gesto educativo e simbolico, un linguaggio universale che avvicina, ispira e costruisce legami». E ha aggiunto: «Con la Notte Bianca delle Fiabe scegliamo di mettere al centro i libri fin dai primi anni di vita, e lo facciamo insieme alle librerie del territorio, che custodiscono e diffondono cultura ogni giorno. È così che Roma costruisce comunità: condividendo parole, immagini e storie capaci di accendere il pensiero e la fantasia».
All’iniziativa ha partecipato anche Ilaria Milana, presidente Ali Roma (Associazione librai italiani), che ha espresso grande apprezzamento per il progetto: «Un’iniziativa splendida e coraggiosa, capace di unire le scuole dell’infanzia e le librerie romane in una missione comune: coltivare, insieme ai nostri bambini, la gioia della lettura. Un segno concreto di fiducia nel futuro e un invito a rafforzare l’alleanza tra insegnanti e librai, per costruire comunità educanti ancora più vive e inclusive».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193