
È giunta alla sua quinta edizione la maratona di 24 ore di danza DAN24RE organizzata dalla Trust ASD nel municipio VII per la raccolta fondi a sostegno dei diritti umani. L'appuntamento si terrà dalle ore 18:00 del 13 dicembre alle ore 18:00 del 14 dicembre 2025 presso la sede dell’associazione, all’interno del Centro Commerciale Petrocelli in via B. Petrocelli 240, Roma.
L’ingresso è libero con offerta e l’evento sarà trasmesso integralmente in diretta streaming.
DAN24RE è un evento unico nel panorama italiano: 24 ore consecutive di danza, improvvisazione e performance dal vivo, durante le quali un gruppo di ballerine e ballerini si alterna senza interruzione.
L’iniziativa, nata per coniugare arte e solidarietà, mira a sensibilizzare il pubblico sui temi dei diritti umani attraverso la potenza e la continuità del movimento.
Le 24 ore saranno accessibili gratuitamente (eccetto la fascia notturna 23:00–7:00) e disponibili anche online tramite streaming integrale sul sitowww.dan24re.it, su Twitch e sui canali social della Trust ASD.
Nelle prime quattro edizioni, DAN24RE ha sostenuto Save the Children Italia, Medici Senza Frontiere Italia e Bulli Stop, coinvolgendo centinaia di presenze e migliaia di utenti online.
L’edizione 2025 sostiene Nonna Roma, associazione di mutualismo sociale nata nel 2017 che opera nel contrasto alle disuguaglianze attraverso la distribuzione di generi alimentari, servizi di supporto, sportelli sociali, progetti educativi e iniziative culturali.
Nonna Roma rappresenta un punto di riferimento per famiglie, giovani e cittadini in difficoltà sul territorio romano, promuovendo solidarietà concreta e comunità attiva.
Tutto il ricavato della maratona sarà devoluto a Nonna Roma.
DAN24RE si arricchisce quest’anno della collaborazione con Equi-Libristi, associazione culturale che promuove la lettura, il libero scambio di libri e la diffusione della cultura accessibile.
Per sostenere la maratona, Equi-Libristi ha messo a disposizione 50 libri che il pubblico potrà ritirare in cambio di un’offerta: un gesto simbolico che unisce cultura, solidarietà e partecipazione attiva.
Il pubblico potrà contribuire alla raccolta fondi attraverso un'offerta libera all’ingresso, per chi seguirà l’evento in presenza; donazioni online, direttamente dal sito ufficiale della maratona; partecipando a un'asta benefica, nell’ultima ora dell’evento, con oggetti ed esperienze messe all’asta a scopo solidale.
L’evento prevede 24 ore non-stop di danza, improvvisazione e ricerca del movimento. Ci saranno performance con ospiti e interventi artistici per un dialogo costante tra danza, comunità e impegno sociale.
Gli obiettivi dell'appuntamento sono rivolti sia a valorizzare la danza come strumento di crescita personale e collettiva, sia a rafforzare il ruolo dell’arte nel territorio del Municipio VII, oltre coinvolgere nuove generazioni e nuovi pubblici e consolidare DAN24RE come appuntamento culturale stabile nella città di Roma
«Mettiamo a disposizione 24 ore della nostra danza per sostenere chi ogni giorno difende la dignità delle persone. Creatività, sudore e comunità diventano gesto concreto. Con Nonna Roma ed Equi-Libristi questa edizione assume un valore ancora più profondo», dichiara la Direzione Artistica della Trust ASD.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193