Il dipartimento delle Politiche sociali del Campidoglio ottiene un finanziamento di oltre 11 milioni di euro dal ministero del Lavoro grazie alla partecipazione all’avviso pubblico «Integra», nell’ambito del Piano nazionale inclusione (Pn inclusione) 2021-2027. L’intervento segue la prima fase di valutazione ed è finalizzato a finanziare progetti di inclusione sociale per persone a rischio di grave marginalità e senza dimora, inclusi supporti logistici per la distribuzione di beni di prima necessità.
«È un’ottima notizia per dare continuità ai progetti Pnrr per contrastare la povertà», ha commentato l’assessora capitolina Barbara Funari, plaudendo al rafforzamento della «programmazione» del Piano sociale cittadino.
L’avviso pubblico «Integra», approvato con decreto del ministero del Lavoro il 4 settembre 2024, è finanziato con risorse del Fondo sociale europeo plus (Fse+) nell’ambito del Pn inclusione e lotta alla povertà 2021–2027, con una dotazione complessiva di 120 milioni di euro.
Il bando è rivolto a comuni capoluogo di Città Metropolitana, realtà con oltre 250.000 abitanti, enti delegati, regioni e province autonome. Ha l’obiettivo di rafforzare i servizi di accoglienza per persone senza dimora, promuovere housing e centri servizi, garantire assistenza materiale di base e percorsi personalizzati di inclusione.
Le proposte progettuali potevano essere presentate tra il 26 settembre e il 15 novembre 2024, poi prorogate fino al 17 dicembre 2024. Grazie a questo finanziamento, Roma rafforzerà i servizi sociali per le persone fragili, traducendo gli obiettivi europei e nazionali in interventi sul territorio.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193