
Neppure il tempo di aprire e accogliere i primi passeggeri, e la nuova stazione della metro C di Porta Metronia è già finita nel mirino dei vandali. Nella notte qualcuno ha imbrattato con bombolette spray gli arredi esterni in acciaio corten, il materiale dall’aspetto “ossidato” scelto per armonizzare il design moderno della stazione con il contesto storico dell’area.
Tutto questo succede a un mese dall’apertura ufficiale, prevista tra l’8 e il 15 dicembre insieme al resto della tratta T3 tra San Giovanni e Colosseo. L’atto vandalico è stato segnalato questa mattina sulla pagina social Roma fa schifo, dove sono comparse le prime immagini dei graffiti sulle superfici appena completate.
Il Campidoglio è già intervenuto e le operazioni di pulizia, assicurano dal Comune, partiranno nei prossimi giorni per restituire al più presto decoro all’area.
Porta Metronia oltre a collegare due dei nodi più importanti della Capitale, racchiude al suo interno un vero e proprio patrimonio archeologico. I resti delle caserme imperiali del II secolo d.C. e la cosiddetta Casa del Comandante, decorata con mosaici e affreschi dai toni oro e rosso pompeiano ancora sorprendentemente vividi.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193