
Un altro rogo ha colpito l’ex stabilimento Mira Lanza, nel cuore del quartiere Marconi. L’incendio è divampato nella serata di ieri, poco dopo le 22, e ha interessato una parte del sito industriale da poco acquisito da Roma Capitale per un progetto di riqualificazione urbana.
Secondo le prime indiscrezioni, il fuoco sarebbe partito da una delle strutture ancora presenti sul terreno, dove si trovavano cumuli di rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica in corso.
L’area, in passato rifugio per alcune persone senza dimora, era stata recentemente messa in sicurezza e recintata in vista dei lavori per la realizzazione di uno studentato universitario in collaborazione con l’Università Roma Tre.
Quando i vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono arrivati sul posto, hanno trovato la zona completamente chiusa da recinzioni integre, tanto che per accedere all’interno i pompieri hanno dovuto tagliare una sezione della barriera. Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore e solo in nottata l’area è stata riconsegnata alla polizia locale per le verifiche di rito.
Al momento non ci sono certezze sull’origine del rogo. Gli investigatori non escludono nessuna ipotesi tra cui quella di un incidente in presenza di persone che si erano introdotte clandestinamente, oppure di un atto doloso mirato a bruciare i rifiuti accumulati nel cantiere.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193