
Cento eventi dalle periferie al centro: nel primo giorno dell’anno i concerti e gli spettacoli di Capodarte accenderanno i quartieri e i rioni di Roma dalle ore 15 fino alla notte con eventi nelle piazze, nei teatri e nei musei. Promossa dall’assessorato alla Cultura insieme a quello alle Attività produttive e pari Opportunità, l’iniziativa sarà dedicata - per la sua quinta edizione - all’80esimo anniversario dell’Assemblea Costituente.
Da Ostia a Garbatella, dall’Eur a Montesacro, Capodarte attraverserà tutta la città con il coinvolgimento dei 15 municipi e delle istituzioni culturali romane e con tre grandi palchi: il primo a piazza Navona con le parodie di Beatrice Rigillo, i racconti di Emanuela Cappello, la comicità di Raffaello Corti aka Faccestamagia e la poesia comica di Lorenzo Maragoni. Dalle 18 alle 22, la piazza si trasformerà in un'elegante sala da ballo per la Milonga del Nuovo Anno: un evento di respiro internazionale che vedrà Daiana Guspero e Miguel Ángel Zotto, icone mondiali del tango argentino, impegnati in performance che coinvolgeranno anche gli spettatori prima di lasciare spazio alla conclusione dell’iniziativa con TDJ Lavinia Livi'.
Musica dal vivo alla Rampa Prenestina, tra i quartieri Centocelle e Torpignattara, dove gli spazi appena riaperti di via Aquilonia nel V municipio ospiteranno un grande concerto-spettacolo con il talento di Andrea Rivera e la voce di Margherita Vicario, già vincitrice di tre David di Donatello. Sul palco ci saranno anche i Villa Ada Posse e Linda Stabilini, in arte StabLinda, e il sound di Baro dai Colle der Fomento accompagnato dalla vocalist Lyst. Qui, per l’ultimo giorno, si potranno anche ammirare le sei installazioni artistiche realizzate da ultraviolet.to, Studio Clichè, Fielda1 e Thomas Fasciana con il coordinamento dell’associazione Il Condominio.
Sul piazzale della Stazione di Acilia, nel X municipio, dalle ore 18, show K-POP per i più giovani a cura di SrC Produzioni, con danza, balli e meet and greet; a seguire esibizioni urban hip hop e breakdance con varie crew a cura di Danza Msp Lazio. Dalle ore 20, un palco tutto dedicato alle rime urbane con alcuni dei più interessanti nomi della scena rap italiana: Piotta, che proporrà alcuni dei suoi successi anni '90 alternati ai brani più introspettivi dei suoi ultimi lavori; Nesli, tra i nomi storici della scena rap nazionale; Beba, tra le donne del rap italiano più apprezzate e originali; Jelecrois, con le sue metriche incisive e pungenti.
«Un’offerta culturale plurale dai giovani agli anziani», ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio ricordando che quest’anno Capodarte intende «onorare il percorso di libertà che, scaturito dalla lotta di liberazione dal nazi-fascismo, ha posto le basi per la fondazione della nostra democrazia».
Proprio per sottolineare il valore di questa eredità, nel corso della giornata verranno distribuite gratuitamente 10mila copie della Costituzione italiana durante gli eventi. La pubblicazione contiene anche l’introduzione a cura del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore Smeriglio oltre che del costituzionalista Cesare Pinelli.
Qui tutti gli eventi di Capodarte 2026

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi