Dalla biblioteca Gianni Rodani al polo civico di Centocelle: partono i lavori di riqualificazione e di efficientemente energetico nelle sedi culturali del V municipio. Finanziati con le risorse del Pnrr, gli interventi sono coordinati dalla Città metropolitana di Roma.
La Biblioteca Gianni Rodari chiuderà al pubblico dal 13 ottobre per consentire l'avvio del cantiere entro fine mese. Gli interventi dureranno fino a giugno 2026 quando è prevista la riapertura al pubblico. A Centocelle, in via Fontechiari, è in corso la fase di precantierizzazione del polo civico Culturale che sarà completato entro marzo 2026. A La Rustica, nel Casale di via Delia, il cantiere aprirà a ottobre e i lavori si concluderanno a dicembre 2026. Al completamento dei lavori di ristrutturazione per la biblioteca di Quarticciolo - fa sapere il municipio il V municipio - sarà aperto il punto lettura di piazza della Marranella che diventerà uno spazio culturale per il quartiere di Torpignattara.
«Si tratta di interventi che cambieranno il volto delle nostre biblioteche e degli spazi culturali», sottolinea il presidente del V municipio Mauro Caliste. «Non parliamo solo di efficientamento energetico, ma di un investimento sulla qualità della vita delle nostre comunità: restituiremo ai cittadini luoghi più moderni, sostenibili e funzionali, all’altezza delle sfide di oggi», aggiunge il presidente
«Le biblioteche e i poli civici sono spazi di crescita, cultura e socialità. Grazie al Pnrr stiamo realizzando un piano di interventi che guarda al futuro, con strutture sicure ed efficienti dal punto di vista energetico», dichiara l’assessore all’Urbanistica e al Patrimonio, Sergio Scalia:«È un’occasione storica per rafforzare la rete culturale del Municipio V.»
Intanto il municipio, si prepara ad ospitare la prima edizione del V Capitolo – Festa dell’editoria e della lettura, organizzata da Kulturjam Edizioni con la collaborazione di Lorusso Editore e dell’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros. La manifestazione propone due giornate dedicate alla lettura, alla memoria e alla creatività, rivolte sia ai bambini che agli adulti.
L'evento avrà inizio sabato 4 ottobre alle ore 10, con la partecipazione di Mauro Caliste e di Maurizio Mattana, presidente della Commissione Cultura del V Municipio.
Nel giardino della Casa della Cultura saranno allestiti tavoli espositivi con editori e librerie del territorio, dove il pubblico potrà scoprire e acquistare libri indipendenti e progetti editoriali locali. Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto alla raccolta fondi a favore di Medici Senza Frontiere.
Spazio anche alle attività per i più piccoli: «Lenticchia: dall’altra parte del mondo», laboratorio italo-bengalese; «Nelle scarpe degli altri», percorso bibliografico sui temi dei migranti e dei rifugiati; «Sulle tracce di Guinefort», letture per bambini dai 5 agli 8 anni con l’autrice Barbara Ferraro.
Oltre agli appuntamenti con la narrativa, il programma prevede incontri su temi internazionali: Andrea Caira, con Geomemory 1973. Una storia tra il golpe in Cile e Modena, con la partecipazione di Federico Raponi, giornalista e scrittore, e Gianluca Peciola, scrittore e attivista per i diritti umani; Stefano Sacchini, con A sud dell’impero, dialoga con Franco Bartolomei, politico, avvocato e giurista, sui rapporti sino-vietnamiti nella storia; Gabriele Germani presenta La terra di Itzamná sul Guatemala insieme a Ferdinando Pastore, politico e scrittore, e Luca Bagatin, studioso; infine, Ritorno a Gaza. Scritti di donne italo-palestinesi sul genocidio viene presentato da Mjriam Abu Samra con la partecipazione della co-autrice Laila Hassan.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193