Roma, 8 gennaio 2026
ultime notizie
Cronaca di Roma

Apre «Augusto Caffè» nella nuova piazza Augusto Imperatore

Un nuovo servizio museale tra Ara Pacis e Mausoleo di Augusto per cittadini e turisti

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Un nuovo spazio nel cuore del Tridente storico. Nel rinnovato assetto di piazza Augusto Imperatore, riqualificata e inaugurata lo scorso giugno, apre «Augusto Caffè», una nuova caffetteria pensata come servizio per cittadini e visitatori. Il locale rappresenta un servizio museale aggiuntivo a supporto del vicino museo dell’Ara Pacis e del complesso archeologico del mausoleo di Augusto, rafforzando la vocazione culturale e turistica dell’area.

Orari e integrazione con i servizi museali

La caffetteria sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20, con possibili estensioni serali in occasione di eventi. Nello stesso spazio, già da giugno 2025, sono attivi infopoint, bookshop e biglietteria dei Musei Civici, con cui il nuovo servizio si integra per offrire una fruizione completa e coordinata.

Una piazza riconquistata alla città

Con l’apertura di «Augusto Caffè», piazza Augusto Imperatore si consolida come area attrattiva di grande valore urbano, snodo strategico nel tessuto storico del centro tra via del Corso, via di Ripetta e l’Ara Pacis. Un luogo simbolico in cui si incontrano le stratificazioni della Roma antica, moderna e contemporanea, all’interno di un progetto architettonico e urbanistico unitario che mira a riconnettere il mausoleo di Augusto allo spazio urbano circostante.

Le parole dell’assessore Smeriglio

«Quando si raggiungono risultati così importanti, vuol dire che le cose hanno funzionato», ha dichiarato l’assessore capitolino alla Cultura Massimiliano Smeriglio, sottolineando il clima di collaborazione istituzionale che ha accompagnato gli interventi più recenti in città. «Aver riconquistato questo spazio, collocato tra l’Ara Pacis e il mausoleo di Augusto, è un risultato di successo perché era uno spazio dimenticato».

Smeriglio ha ringraziato l’architetto Cellini e la covrintendenza Capitolina, impegnata nella gestione di 113 cantieri Pnrr, evidenziando l’obiettivo dell’amministrazione: «Fare in modo che questo spazio sia vissuto, completando i lavori e rendendo pienamente fruibile la piazza, con la caffetteria, il bookshop e le altre attività, entro la primavera del 2027».

Un progetto che valorizza le connessioni urbane

La nuova piazza è caratterizzata da due ampie cordonate, una verso via di Ripetta e l’altra verso l’abside della chiesa di San Carlo al Corso, che collegano il piano stradale attuale con la quota originaria del mausoleo, valorizzata da porzioni di pavimentazione originale in travertino del I secolo lasciate a vista.

La caffetteria come spazio di passaggio e contemplazione

La caffetteria-infopoint è stata concepita come spazio passante, accessibile dai pianerottoli che chiudono le cordonate, con una duplice funzione: collegamento urbano e luogo di sosta e contemplazione del monumento e della piazza. Il servizio è affidato in concessione a Le Caffetterie di Palombini Srl, aggiudicataria della gara a procedura aperta indetta da Zètema Progetto Cultura nel giugno 2025.

Completati anche i lavori su largo degli Schiavoni

A completamento dell’intervento, a fine anno si sono conclusi anche i lavori su largo degli Schiavoni, con una nuova definizione della sede stradale e dei marciapiedi coerente con il ridisegno della piazza, che ha consentito la riapertura dello spazio su via Tomacelli, migliorando ulteriormente l’accessibilità dell’area.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice