
«Per me lui era il cinema di Federico Fellini». Paramount+ ha rilasciato oggi una clip inedita tratta dalla serie Vita da Carlo, in omaggio ad Alvaro Vitali, celebre attore italiano scomparso di recente, che apparirà nella quarta e ultima stagione dello show, in arrivo in autunno, e Carlo Verdone ha voluto ricordare l'amico e collega.
«La scomparsa di Alvaro Vitali mi fa provare tanta tristezza perché eravamo diventati veramente amici”, ha dichiarato Carlo Verdone.
L’attore e regista romano ha condiviso parole toccanti sul collega, ricordandolo come una «cassaforte di aneddoti del cinema anni ’70 e ’80. Del cinema felliniano, soprattutto».
Vitali ha preso parte con entusiasmo alla nuova stagione di Vita da Carlo, girando le sue ultime scene in un set ricco di volti noti del cinema italiano. Verdone ha sottolineato:
«Mi ha fatto piacere vederlo felice di essere tornato su un grande set. Io ho cercato di esaltarlo come meglio potevo».
«Lui nasce con Fellini e grazie alle sue intuizioni, sapeva scegliere le facce, i caratteri. E Alvaro Vitali era una maschera incredibile, oltre ad essere un uomo molto profondo, molto colto. Faceva delle riflessioni bellissime».
Oltre a essere noto al grande pubblico per il personaggio di Pierino, Alvaro Vitali ha rappresentato una maschera unica del nostro cinema, capace di unire ironia e profondità.
«Mi mancherà molto e lo ricorderò sempre con affetto e con amore, ma soprattutto perché mi ricorderà sempre il gran bel cinema di Federico Fellini. È stato anche Pierino, un momento di un cinema spensierato, ma per me lui era il cinema di Federico Fellini» ha aggiunto Verdone.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193