Roma, 11 gennaio 2026
ultime notizie
Mobilità

Cantieri sulla rete tramviaria: come cambiano le linee 3 e 8 a Roma

Cantieri sulla rete tramviaria in zona Celio: dal 12 al 31 gennaio 2026 cambiano i collegamenti delle linee 3 e 8, con bus sostitutivi e nuovi percorsi.

di Leonardo Campara ULTIMO AGGIORNAMENTO 6 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Nuove modifiche alla mobilità pubblica a Roma per la seconda metà di gennaio. Roma Mobilità ha avviato un intervento di manutenzione sulla rete dei tram nell’area di via di Parco del Celio, che comporterà variazioni rilevanti al servizio di due linee storiche del trasporto cittadino.

Dal 12 al 31 gennaio 2026, i collegamenti dei tram 3 e 8 saranno rimodulati con l’introduzione di bus sostitutivi, destinati a garantire la continuità del servizio nelle tratte interessate dai lavori.

Linea 3: servizio misto tra tram e autobus

Per la linea 3 è previsto un assetto ibrido. Il collegamento su rotaia resterà attivo solo nel tratto compreso tra Porta Maggiore e Valle Giulia, mentre la parte occidentale del percorso sarà affidata a mezzi su gomma.

Tra stazione Trastevere e Porta Maggiore entreranno in funzione i bus sostitutivi identificati come 3NAV, con orari differenziati rispetto al servizio ordinario. Le ultime partenze serali sono anticipate rispetto alla normale programmazione, per consentire lo svolgimento degli interventi infrastrutturali.

I bus seguiranno un itinerario che attraversa l’area del Colosseo, collegando Trastevere al quadrante orientale della città attraverso le principali arterie del centro storico.

Linea 8: tram sospeso, collegamenti garantiti da bus

Più incisive le modifiche per la linea 8, che durante il periodo dei lavori non vedrà circolare vetture tramviarie. L’intero collegamento tra Casaletto e il centro sarà assicurato da autobus sostitutivi.

Il percorso provvisorio attraverserà il quadrante di Trastevere, il Ponte Garibaldi e l’area di Piazza Venezia, con transiti su alcune delle principali strade del centro. In senso opposto, verso Casaletto, i bus utilizzeranno assi viari alternativi per garantire la fluidità del traffico.

Anche in questo caso, le ultime corse serali subiranno una leggera rimodulazione degli orari.

Possibili disagi e invito alla pianificazione

Durante i giorni di cantiere non si escludono ritardi o variazioni nei tempi di percorrenza, soprattutto nelle fasce di maggiore affluenza e nei punti di interscambio con altre linee del trasporto pubblico.

Roma Mobilità consiglia ai passeggeri di verificare in anticipo percorsi e orari, valutando eventuali soluzioni alternative per gli spostamenti quotidiani fino al termine dei lavori.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice