
Dal 26 novembre 2025 al 29 marzo 2026 il Casino dei Principi dei Musei di Villa Torlonia ospita la mostra antologica «Antonio Scordia.
La realtà che diventa visione», dedicata all’intera vicenda artistica del pittore italo-argentino. L’esposizione raccoglie circa 80 opere, tra dipinti provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, collezioni private e materiali degli eredi dell’artista.
La preview stampa si terrà martedì 25 novembre alle ore 11.00.
Il progetto espositivo ripercorre l’evoluzione di Scordia dagli esordi al principio degli anni Quaranta, segnati dalla vicinanza alla Scuola Romana, fino alle influenze internazionali che portarono all’elaborazione di un linguaggio personale. Il percorso attraversa il post-cubismo e approda all’espressionismo astratto, cifra distintiva della produzione degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.
A integrazione delle opere, è presente anche documentazione d’archivio, composta da cataloghi e fotografie provenienti dagli archivi di famiglia.
La mostra arriva a 45 anni dall’ultima monografica romana dedicata a Scordia, realizzata nel 1977 a Palazzo Barberini. L’intento è riportare al centro del dibattito critico l’opera di un artista che, pur distante da appartenenze stilistiche rigide, è stato parte centrale della vita culturale italiana del secondo Novecento.
La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il sostegno della Galleria Mucciaccia e la collaborazione dell’Archivio Antonio Scordia.
La curatela è affidata a Giovanna Caterina de Feo, con catalogo Silvana editoriale e il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193