
È stata revocata l'autorizzazione per l'antenna di via Querceti, al Celio. Anche questa antenna, come quella di San Saba, era stata autorizzata con il criterio del silenzio-assenso e anche questa autorizzazione è stata sospesa dal comune di Roma con un provvedimento di autotutela, con cui l'amministrazione corregge il proprio operato, ai danni dei tre operatori proprietari dell'antenna ovvero la Iliad Italia Spa, WindTre Spa e Cellnex Italia Spa.
La stazione radio base era stata autorizzata in automatico l’11 dicembre 2023, in base alla normativa sul Codice delle Comunicazioni Elettroniche, in assenza di un diniego espresso entro 60 giorni. Ma solo successivamente, con parere pervenuto il 14 marzo 2025, la Soprintendenza ha fatto sapere che «la mancata espressione non è stata motivata da questioni di merito, ma da situazioni contingenti, dovute a sovraccarico dell’Ufficio» e a carichi di lavoro straordinari legati al Pnrr.
L’impianto, tra le altre cose, sorge in un sito Unesco e risulta visibile da numerosi punti panoramici, inclusi i coni visivi del Colosseo, della Basilica dei SS. Quattro Coronati e della Chiesa di San Clemente, alterando pesantemente la percezione del paesaggio storico e monumentale della città eterna.
Inoltre, la delibera di annullamento evidenzia una difformità tra il progetto autorizzato e l’opera effettivamente installata: «Dal raffronto tra fotosimulazione e stato attuale emerge una considerevole sottorappresentazione dimensionale, nonché difformità cromatiche e costruttive», tali da rendere «fuorviante la possibilità di un’effettiva e corretta valutazione in conferenza di servizi».
Alla luce della degli elementi emersi, l’Ufficio ha ritenuto necessario procedere: «I rilievi impongono l’avvio del procedimento di secondo grado finalizzato all’esercizio dell’autotutela amministrativa, sussistendo incompatibilità della struttura assentita con la tutela del Sito Unesco».
A esprimere soddisfazione per la decisione è Riccardo Corbucci, presidente della commissione del comune di Roma, Statuto e Innovazione Tecnologica, che aveva chiesto delucidazioni circa l'iter che aveva portato all'autorizzazione dell'antenna: «Il provvedimento del dipartimento urbanistico che revoca l'autorizzazione concessa per l'installazione dell'orribile antenna di telefonia mobile in via dei Querceti al Celio in pieno sito Unesco è un risultato importante che pone fine ad una scomoda vicenda». «Appena ho ricevuto le segnalazioni dei residenti preoccupati mi sono attivato immediatamente insieme al presidente della commissione Urbanistica, Tommaso Amodeo, per chiarire l’iter e coinvolgere la Soprintendenza», ha aggiunto. «Ringrazio l’assessore Maurizio Veloccia per aver seguito con attenzione e da vicino la vicenda».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi