
Restituire al Tevere un ruolo centrale nella vita della Capitale, migliorandone la qualità delle acque e la fruibilità da parte dei cittadini. È questo l’obiettivo del tavolo tecnico sulla possibile balneabilità del fiume, avviato giovedì 6 novembre nel corso di un incontro tra il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessora capitolina all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi.
L’iniziativa rientra nella strategia di riqualificazione complessiva del fiume di Roma, che mira a migliorare lo stato ecologico del corso d’acqua e a valorizzarne la funzione ambientale, paesaggistica e sociale.
Il tavolo tecnico coinvolgerà le principali istituzioni e realtà scientifiche competenti, tra cui l’Autorità di bacino distrettuale dell’appennino centrale, Arpa Lazio, Ispra, l’Istituto superiore di sanità e le Asl territoriali, per un percorso condiviso di analisi e rigenerazione.
«Il Tevere – ha dichiarato Alfonsi – è una risorsa ambientale e paesaggistica di valore inestimabile per Roma. Accanto al masterplan del Parco lineare fluviale e ai parchi fluviali già avviati, vogliamo promuovere un percorso scientifico e partecipato per migliorarne la qualità e renderlo uno spazio vissuto».
Durante il primo incontro operativo, sono stati individuati gli ambiti prioritari di intervento, dalla qualità delle acque alla gestione dei reflui, dalla sicurezza delle sponde alla valorizzazione del verde e della mobilità sostenibile lungo il fiume.
«La prospettiva della balneabilità – ha spiegato l’assessora – è un catalizzatore per il miglioramento complessivo dello stato ambientale del Tevere. Sarà valutata con un approccio rigorosamente scientifico e condiviso tra istituzioni, università, enti di ricerca e cittadini».
L’obiettivo finale, ha concluso Alfonsi, è «far tornare il Tevere uno spazio vissuto e accessibile, simbolo di una capitale europea che investe su resilienza, sostenibilità e cura dell’ambiente». Il Tavolo tecnico avvierà nelle prossime settimane le prime analisi coordinate sulla qualità delle acque e sulla sicurezza delle sponde, passo essenziale per definire il futuro piano di rigenerazione del fiume.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193