Roma, 6 novembre 2025
ultime notizie
Politica

«Coraggio, determinazione e precisione»: la lezione di Solange Fugger da Roma a Bruxelles per la Gender equality week al Parlamento europeo

La direttrice del Pronto soccorso dell’ospedale Aurelia di Roma tra le protagoniste della settimana europea per la parità di genere. La vicepresidente Sberna (FdI): «Merito e competenze non hanno genere»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 7 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

«A tutte le donne non manchino mai coraggio, determinazione e precisione». Con queste parole Solange Fugger, direttrice del pronto soccorso dell’ospedale Aurelia di Roma, ha portato la sua testimonianza al Parlamento europeo, dove è in corso la sesta edizione della Gender equality week, in programma dal 3 al 9 novembre. Un’occasione di confronto internazionale che quest’anno mette al centro il tema del talento e la necessità di valorizzarlo in modo equo, senza barriere di genere.

Intervenendo a margine dell’incontro «Facing the Talent Gap, creating the conditions for every talent to shine», Fugger ha raccontato la sua esperienza personale: «Sono diventata primario a 36 anni. Le difficoltà non sono mancate, anzi, spesso sono maggiori oggi rispetto al passato. È difficile farsi ascoltare e ottenere autorevolezza, soprattutto per una donna giovane. Ma gli ostacoli si superano credendo in sé stesse e nel proprio lavoro».

«La medicina oggi è più femminile, ma serve educazione alla parità»

Fugger ha sottolineato come, negli ultimi anni, la medicina sia diventata un settore sempre più popolato da professioniste: «Il gender gap si può colmare solo con un’educazione profonda e continua. È un processo lungo, perché l’eredità culturale che portiamo dietro è ancora molto radicata».

Le sue parole hanno raccolto consenso tra i partecipanti alla Settimana europea della parità di genere, un appuntamento promosso dal Parlamento europeo per fare il punto sui progressi legislativi e sociali in tema di uguaglianza tra donne e uomini.

Sberna: «Merito e competenze non hanno genere»

Durante l’evento è intervenuta anche la vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna (Fratelli d’Italia), che ha ribadito l’impegno dell’Unione europea per colmare il divario di genere: «Merito e competenze non hanno genere, e le istituzioni devono fare il massimo perché i talenti brillino nei rispettivi contesti».

Sberna ha ricordato le nuove misure giuridicamente vincolanti approvate a Bruxelles: norme per ridurre la disparità salariale, favorire l’ingresso delle donne nei consigli di amministrazione, contrastare la discriminazione sul lavoro e combattere la violenza di genere. «Il nostro compito – ha aggiunto – è creare opportunità di formazione e crescita per tutte, perché ogni donna possa avere le stesse possibilità di raggiungere i propri sogni».

L’impegno del Parlamento europeo

La Gender equality week è nata per consolidare l’impegno dell’Eurocamera nella difesa dei diritti delle donne, promuovendo incontri, conferenze e tavole rotonde su temi legati alla parità, alla leadership femminile e alla valorizzazione delle competenze.

Da Bruxelles, gli organizzatori hanno ricordato che «il Parlamento europeo difende i diritti delle donne in tutta l’Unione, garantendo parità di genere sul lavoro, in politica e nella società civile».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice