Roma, 21 ottobre 2025
ultime notizie
Attualità

Addio a Giovanni Cucchi, il padre di una battaglia per la verità

L’annuncio commosso dell’avvocato Fabio Anselmo, compagno di Ilaria Cucchi: «Hanno detto che non c’era, ma la verità è crollata in tribunale. Giovanni ha sempre amato suo figlio»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Si è spento a Roma, Giovanni Cucchi, padre di Stefano – il ragazzo romano morto nel 2009 dopo essere stato arrestato e picchiato dai carabinieri – e di Ilaria, oggi senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra. La notizia è stata resa pubblica sui social da Fabio Anselmo, storico avvocato della famiglia Cucchi e compagno della senatrice.

Con parole cariche di emozione e dolore, Anselmo ha ricordato la dignità e la forza di un padre troppo spesso ingiustamente accusato di indifferenza:

«Molti, troppi, hanno scritto e detto che a Giovanni non fregava nulla di suo figlio, che lo avesse abbandonato, che Stefano fosse solo. Lo hanno fatto per anni, per giustificare l’ingiustificabile, per infangare una famiglia già distrutta dal dolore.»

«Caro papà, forse sei la persona più importante della mia vita»

Così lo stesso Stefano scriveva in una lettera struggente, poi letta in aula, due anni prima di morire in quel drammatico 22 ottobre 2009, di cui tra qualche ricorrerà il 16esimo anniversario.

«Caro papà, ti sto scrivendo sul treno, quel treno che tante volte ho preso per la disperazione e non mi portava mai a destinazione. Beh, adesso questo treno mi porta da te, forse la persona più importante della mia vita.»

Nella lettera, Stefano raccontava di una riconciliazione, di un nuovo inizio e di un amore tra figlio e padre ritrovato mentre si trovava su un treno diretto a Tarquinia, proprio per il compleanno di Giovanni.

«Tu che sei così grande, un costante punto di riferimento, un uomo che forse non ha mai smesso di credere in me, forse l’unico. Un padre che amo, che ha sofferto, e che io ora non voglio più che stia male. Capisci? La vita comincia ora. La nostra.»

Un padre che non ha mai smesso di esserci

Il ricordo di Giovanni Cucchi si lega indissolubilmente alla lunga battaglia della figlia Ilaria per ottenere giustizia per Stefano, diventata simbolo di una lotta civile contro gli abusi e l’omertà.

Un addio che lascia il segno, quello di un uomo silenzioso ma presente, che ha conosciuto il dolore più grande ma non ha mai smesso di stare accanto alla sua famiglia.






CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice