
Quattro militanti di Gioventù Nazionale sono stati aggrediti mentre affiggevano manifesti per una commemorazione legata alla ricorrenza della strage di Acca Larenzia.
L’episodio è avvenuto in via Tuscolana, vicino ad un supermercato. Secondo quanto riferito dai giovani coinvolti, l’aggressione si sarebbe verificata durante l’attività di affissione di manifesti relativi alla commemorazione di Acca Larentia promossa al parco della Rimembranza. I quattro militanti sono stati successivamente accompagnati in ospedale per accertamenti e cure.
Secondo quanto emerso dalle prime verifiche della Digos della Questura di Roma, i militanti sarebbero stati avvicinati da un gruppo riconducibile all’estrema sinistra e aggrediti con spranghe e aste utilizzate come armi contundenti. I denuncianti parlano di circa venti persone coinvolte. Le forze dell’ordine stanno procedendo all’analisi delle immagini delle videocamere di sorveglianza della zona per individuare i responsabili.
Nel giorno della ricorrenza è intervenuta la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha ricordato la strage di Acca Larentia come «una pagina dolorosa della storia della nostra Nazione».
La premier ha richiamato il dovere della memoria e della responsabilità, sottolineando che gli anni del terrorismo e dell’odio politico hanno lasciato ferite profonde nel Paese. «Anche fatti recenti – ha affermato – ci ricordano quanto possa essere fragile il confine tra confronto e odio, tra parola e violenza. Quando il dissenso diventa aggressione, la democrazia perde. Sempre».
Sull’accaduto è intervenuto anche il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, che si è detto «sconcertato» dal ripetersi di aggressioni ai danni di militanti di destra a distanza di 48 anni dalla strage. Gasparri ha espresso solidarietà ai giovani coinvolti e ha auspicato una condanna unanime di questi episodi di violenza da parte di tutte le forze politiche.
Le indagini sull’aggressione proseguono. La Digos sta raccogliendo testimonianze e acquisendo elementi utili per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e individuare i responsabili dell’assalto, avvenuto in una giornata simbolicamente legata a uno dei capitoli più drammatici della storia repubblicana.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi