La Virtus GVM Roma crolla a Capo d’Orlando: serie in parità , ora la sfida si sposta al Palatiziano
- Redazione La Capitale
- 31 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
I siciliani dominano gara 2 (95-64) con un attacco micidiale da oltre l’arco. Venerdì alle 20.30 la prima delle due sfide casalinghe per i capitolini

Una gara a senso unico quella andata in scena al Palafantozzi, dove la Virtus GVM Roma 1960 ha ceduto nettamente contro Infodrive Capo d’Orlando, che con questa vittoria riporta la serie sull’1-1.
I padroni di casa hanno dominato dal primo quarto grazie a un'ottima serata al tiro (12 triple su 21 tentativi, oltre il 70% dal campo nel primo tempo) e alle prestazioni superlative di Jasaitis (20 punti), Antonietti (19) e Barattini (8 assist). La Virtus ha faticato soprattutto sotto canestro: solo 26 rimbalzi contro i 40 dei siciliani, con Ancelotti e Radunic in difficoltà per tutta la gara.
Primo tempo in salita per la Virtus
La partita si è subito messa in salita per i ragazzi di coach Calvani, costretto al primo time-out già nel primo quarto dopo il 29-15 firmato da un incontenibile Antonietti. Nonostante un buon impatto offensivo di Conti e qualche spunto di Radunic, la Virtus non è mai riuscita ad accorciare realmente il divario.
Nel secondo quarto Ancelotti ha provato a suonare la carica, ma i canestri pesanti di Cecchinato e Barattini hanno ricacciato indietro ogni tentativo di rientro. Si è andati all’intervallo lungo sul 55-38, con già tre giocatori orlandini in doppia cifra.
Secondo tempo in controllo per i siciliani
Nel terzo periodo i falli accumulati dalle due squadre hanno condizionato il ritmo, ma Fresno, Jasaitis e ancora Antonietti hanno trovato con continuità il fondo della retina. La Virtus, troppo imprecisa al tiro da tre, ha chiuso sotto 77-57 il terzo quarto.
Nel finale, l’ennesima tripla di Markovic ha spalancato le porte al garbage time, con la Virtus incapace di trovare soluzioni offensive fluide e Capo d'Orlando che ha dilagato fino al 95-64.
Prossime sfide a Roma: dentro o fuori
Ora la serie si sposta a Roma, dove il pubblico del Palatiziano sarà chiamato a spingere la Virtus verso una pronta reazione.
Gara 3 è in programma venerdì 16 maggio alle ore 20.30, mentre gara 4 si giocherà domenica 18 alle 17.00.
Tabellini
Infodrive Capo d'Orlando:
Cecchinato 13, Antonietti 19, Fresno 12, Barattini 15, Jasaitis 20, Markovic 13, Moltrasio 0, Marini 3, Palermo 0
Virtus GVM Roma 1960:
Valentini 0, Caversazio 5, Rodriguez 5, Siberna 1, Santiangeli 6, Ancelotti 8, Zoffoli 3, Visintin 11, Radunic 11, Conti 14