top of page
Progetto senza titolo-33.png

Via Due Ponti chiusa per lavori, Torquati: «Riapertura prevista domani mattina»

  • Edoardo Iacolucci
  • 1 ora fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Indagini in corso su perdite d'acqua e guasto alla fibra

due ponti
Via Due Ponti 179 (D. Torquati)

Prosegue la chiusura temporanea di via Due Ponti all'altezza del civico 179, nel territorio del Municipio Roma XV.

La riapertura della strada è prevista per la mattinata di domani, salvo ulteriori imprevisti. A comunicarlo è il presidente del municipio, Daniele Torquati, in una nota ufficiale.


Le cause della chiusura in via Due Ponti

Durante il fine settimana, a seguito di una segnalazione ricevuta lo scorso venerdì, i vigili del fuoco hanno rilevato un avvallamento sospetto nella sede stradale. L’anomalia ha portato alla chiusura immediata del tratto per motivi di sicurezza e all’intervento delle squadre tecniche di Acea, incaricate di verificare la presenza di eventuali cavità sotterranee.


Le prime indagini non hanno evidenziato rotture delle reti idriche o fognarie. Nella giornata di ieri è comunque stata rilevata la presenza di acqua non identificata, probabilmente proveniente da reti private.


Analisi in corso e problemi alla rete fibra

Acea ha avviato ulteriori prelievi d'acqua da sottoporre ad analisi da parte della Asl per determinarne l'origine. Secondo quanto riferito dal minisindaco Torquati,

«la quantità di acqua presente è in diminuzione e non pregiudica la riapertura della strada»

Nel frattempo, un guasto alla rete in fibra ottica ha ulteriormente complicato gli interventi, costringendo i tecnici a lavorare anche sulla riparazione delle linee di comunicazione.


Ripristino previsto e richiesta di soluzioni definitive

«Concluse tutte le operazioni, sarà possibile procedere con il ripristino definitivo del manto stradale e la riapertura di via Due Ponti già nella mattinata di martedì 6 maggio»

conferma Torquati.


Il municipio XV ha inoltre richiesto la possibilità di un ripristino notturno, per evitare nuovi disagi al traffico, come quelli verificatisi nella mattinata odierna.


Torquati ricorda infine che già dall’11 aprile era stato richiesto ad Acea uno studio approfondito per individuare le cause dei frequenti cedimenti strutturali che da anni interessano quel tratto. Oggi è stato chiesto il supporto dell’Assessorato capitolino ai Lavori Pubblici per intervenire in modo definitivo e risolvere un problema che impatta non solo sui residenti, ma su tutto il quadrante nord della Capitale.

bottom of page