top of page
Progetto senza titolo-33.png

Tangenziale Est, chiude la sopraelevata ma apre via di Portonaccio. Preferenziale "disattivata" per una settimana

  • Giacomo Zito
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 1 giorno fa

A causa dell'elevato quantitativo di traffico previsto il Comune di Roma ha stabilito la disattivazione della corsia preferenziale su via di Portonaccio per consentire un maggiore afflusso di auto nella settimana di chiusura della sopraelevata

preferenziale via di portonaccio
Via di Portonaccio (Google Maps)

Le previsioni sul traffico a seguito della chiusura per una settimana della sopraelevata della Tangenziale Est hanno portato a delle modifiche alla viabilità per il quadrante. La disattivazione delle telecamere a controllo della corsia preferenziale su via di Portonaccio è sicuramente tra le più importanti.


Da mercoledì 16 a giovedì 24 luglio la Tangenziale Est rimarrà chiusa nel tratto sopraelevato da largo Passamonti (dietro al cimitero del Verano) a viale Castrense per il posizionamento dei nuovi pannelli anti rumore, tutto il giorno tutti i giorni. A causa della chiusura di un'arteria così importante per il quadrante, il Comune ha quindi emanato alcune linee guida per agevolare i guidatori, specialmente per chi proviene dall'A24 e termina la propria corsa in autostrada con l'intenzione di immettersi sulla sopraelevata.


Tra queste, come comunicato sul sito di Roma Servizi per la Mobilità, il tratto di corsia preferenziale destinato al trasporto pubblico su via di Portonaccio - tra l'incontro con via Giuseppe Mirri e via Tiburtina - sarà transitabile dai veicoli privati per una settimana.


Questo permetterà a chi non potrà usare la sopraelevata di muoversi più agilmente tra la Prenestina e la Tiburtina, usando un passaggio normalmente chiuso al trasporto privato. Questa decisione comporterà quindi la disattivazione della telecamera sulla via che segnalava le targhe dei veicoli non autorizzati, permettendo per la durata dei lavori sulla Tangenziale Est (previsti dal 16 al 24 luglio) di percorrere la via senza incappare in una multa.


Grazie alla chiusura della Tangenziale, Anas potrà eseguire con maggiore rapidità e sicurezza la sostituzione delle barriere antirumore presenti sul tratto , uno degli interventi finanziati con i fondi del Giubileo 2025.


Il traffico sarà deviato sulle vie sottostanti e in particolare su via dello Scalo di San Lorenzo, dove è previsto per un particolare afflusso di veicoli. A chi proviene dal tratto urbano dell'A24, quindi, si consiglia - piuttosto che arrivare fino a largo Passamonti per poi ritrovarsi costretti a rimanere impantanati su via dello Scalo di San Lorenzo - di uscire su via di Portonaccio.


Nei tratti più colpiti dalle modifiche al traffico si prevede da parte della polizia locale un rafforzamento dei servizi di viabilità, così da agevolare il più possibile la circolazione stradale.

bottom of page