top of page
Progetto senza titolo-33.png

Papa Francesco, da domani a venerdì le visite alla salma. Sabato i funerali e dopo il 5 maggio il Conclave

  • Immagine del redattore: Camilla Palladino
    Camilla Palladino
  • 22 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Chi vorrà, potrà dare l'ultimo saluto a Bergoglio mercoledì dalle 11 alle 24, giovedì dalle 7 alle 24 o venerdì dalle 7 alle 19

salma papa francesco

Prima il rito della traslazione della bara del Pontefice defunto alle 7:35 di lunedì 21 aprile nella basilica vaticana, che si svolgerà alle 9 di mercoledì 23 aprile (qui il libretto della celebrazione), poi la possibilità per i fedeli di visitare la salma di papa Francesco. Per l'occasione, come comunicato dalla sala stampa della Santa Sede, San Pietro aprirà le sue porte fino a venerdì 25 aprile. Chi vorrà, potrà dare l'ultimo saluto a Bergoglio mercoledì dalle 11 alle 24, giovedì dalle 7 alle 24 o venerdì dalle 7 alle 19.


Le misure di sicurezza attivate intorno al Vaticano

Il giorno successivo, sabato 26 aprile, si svolgeranno alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro, i solenni funerali del Pontefice. A questo proposito sono scattate nell'area di San Pietro le rimozioni dei veicoli, sono state transennate tutte le strade nella zona di via del Mascherino, di Borgo Pio e di Borgo Vittorio, mentre un elicottero della polizia sorvola l’area del Vaticano. Le misure di sicurezza, per cui il governo ha stanziato 5 milioni di euro, resteranno in vigore almeno fino al prossimo 10 maggio. A coordinarle sarà Fabio Ciciliano, attuale capo del dipartimento della Protezione civile, nominato commissario per i funerali di papa Francesco dal ministro della Protezione civile Nello Musumeci.


Le comitive di pellegrini in viaggio verso la salma di papa Francesco

Intanto centinaia di comitive di pellegrini stanno arrivando a San Pietro da diversi paesi: Croazia, Portogallo, Indonesia, Germania, Polonia, compresa l'Italia. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio a Casa Santa Marta alla salma di papa Francesco nella mattinata di martedì 22 aprile. «È presto per fare delle stime di quante persone saranno a Roma per i funerali di papa Francesco. Per il "Giubileo degli Adolescenti", confermato per questo fine settimana (sabato 26 e domenica 27 aprile, ndr) avevamo una presenza di 120mila persone nella giornata di domenica: è presumibile pensare che tutte queste parteciperanno anche ai funerali oltre ad altre migliaia e migliaia di pellegrini», ha detto il sindaco Roberto Gualtieri in collegamento con Rainews24.





bottom of page