top of page
Progetto senza titolo-33.png

«Leone 14», a via Ottaviano spunta la maglia della Roma dedicata al nuovo Papa

  • Immagine del redattore: Rebecca Manganaro
    Rebecca Manganaro
  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Fuori dal Roma Store di via Ottaviano un tifoso indossa la maglia della Roma con il nome di Papa Leone XIV. Sui social è già leggenda

maglia giallorossa dedicata al Papa

C’è chi ancora sogna il numero 10 di Francesco Totti, chi sceglie il 21 di Paulo Dybala. Ma ora, tra le maglie vendute, ne spunta una destinata a scrivere una nuova pagina nella saga del tifo capitolino: «Leone 14». Non un giocatore, non un ex campione, ma Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost. Un tifoso lo ha fatto stampare sulla divisa ufficiale della Roma, pochi giorni dopo la sua elezione e dopo le prime, inequivocabili dichiarazioni d’amore per i colori giallorossi.


L’immagine virale che ha conquistato i cuori romanisti

La scena è già cult, un fedele con la nuova maglia della Roma, personalizzata con il nome del Pontefice, fuori da uno dei negozi simbolo del romanismo in via Ottaviano, a pochi passi dal Vaticano. La foto ha fatto il giro del web in poche ore, accolta con un misto di ironia e affetto da parte dei tifosi. E non sono mancati i commenti su ruolo, modulo e caratteristiche del «nuovo acquisto».


«Forza Roma», la benedizione di Leone XIV

Che il nuovo Papa fosse romanista lo si era intuito sin da subito. Il giorno dopo la sua elezione, di ritorno da piazza Santa Maria Maggiore, un video lo ha immortalato mentre, stretto dall’abbraccio di fedeli e curiosi, stringe la mano a un tifoso e, dal finestrino dell’auto, sorride e dice: «Forza Roma». Due parole che a Roma possono valere più di un’enciclica.

A confermarlo anche padre Giuseppe Pagano, agostiniano del convento di Santo Spirito a Firenze, che conosce bene Prevost: «Nel calcio è un appassionato vero. E si, tifa Roma da sempre».

bottom of page