top of page
Progetto senza titolo-33.png

Intronizzazione di Leone XIV, Gualtieri: «Replicheremo l'organizzazione dei funerali di Francesco». Alle 16 il punto sulle misure di sicurezza

  • Immagine del redattore: Camilla Palladino
    Camilla Palladino
  • 7 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Nel pomeriggio di venerdì 16 maggio, alle 16, si terrà la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per fare l'ultimo punto sulle misure da mettere in campo domenica 18 maggio

Piazza San Pietro il giorno dei funerali di papa Francesco e, in alto a destra, il sindaco Roberto Gualtieri (La Capitale)
Piazza San Pietro il giorno dei funerali di papa Francesco e, in alto a destra, il sindaco Roberto Gualtieri (La Capitale)

Le misure di sicurezza per l'intronizzazione di papa Leone XIV, domenica 18 maggio, ricalcheranno l'organizzazione dei funerali di papa Francesco. Lo ha confermato il sindaco Roberto Gualtieri venerdì 16 maggio a margine del convegno di Ali a Firenze «Le città tra bellezza e turismo di massa: la regolazione sostenibile». «Sarà una grande sfida. Siamo tutti impegnati per cercare di gestirla al meglio», ha detto il primo cittadino, annunciando che nel pomeriggio, alle 16, si terrà la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per fare «l'ultimo punto sulle misure a cui stiamo lavorando da tempo e che, in sostanza, replicheranno l'organizzazione già messa in campo per le esequie di Papa Francesco».


Presenti 200 delegazioni straniere e 6mila agenti delle forze dell'ordine

Vale a dire «un'organizzazione molto complessa - ha continuato Gualtieri - perché anche in questo caso ci saranno tantissime delegazioni internazionali e personalità di primo piano». È infatti prevista la presenza di tutte le più alte cariche dello Stato italiano e oltre 200 delegazioni ufficiali straniere. Per questo «replicheremo esattamente lo stesso modello con un impiego massiccio non solo di forze dell'ordine, ma di polizia locale, Protezione civile, personale medico e stewart per gestire i flussi, organizzarli e distribuirli in un perimetro molto largo». Stando a quanto emerso finora saranno in campo 6mila agenti delle forze dell'ordine e circa mille volontari.


I maxischermi e le persone attese all'intronizzazione di papa Leone XIV

Inoltre «per consentire a tutti di poter assistere senza eccessivi affollamenti» saranno posizionati i consueti maxischermi in piazza Pia, via della Conciliazione e piazza San Pietro. Sono infatti attese «tantissime persone, ma non voglio dare adesso un numero perché faremo l'ultima verifica delle previsioni proprio oggi pomeriggio (venerdì 16 maggio, ndr)», ha sottolineato il sindaco. E ha concluso: «Sarà una grande sfida, ma insomma siamo tutti impegnati per cercare di gestirla al meglio».

bottom of page