In Campidoglio l'evento «Facciamo un bilancio», Tempesta: «Istituiamo il primo Osservatorio per lo stato economico di Roma»
- Camilla Palladino
- 43 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
All'evento ha partecipato anche la presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli per i saluti istituzionali, mentre le conclusioni sono state affidate al sindaco Roberto Gualtieri

«Istituire il primo Osservatorio per lo stato economico di Roma». È la proposta lanciata lunedì 12 maggio dalla presidente della commissione capitolina Bilancio Giulia Tempesta nel corso dell'introduzione all'evento «Facciamo un bilancio», nella sala della Protomoteca del Campidoglio. L'idea prenderà forma «nei prossimi giorni», quando la consigliera presenterà «una delibera a mia firma». «Sono sicura - ha sottolineato Tempesta - di trovare il consenso tra tutte le forze politiche del Consiglio».
L'Osservatorio per lo stato economico di Roma
L'Osservatorio «avrà l'obiettivo di mettere a fuoco la condizione economica della città e sarà formato dai rappresentanti istituzionali del territorio, i sindacati, le organizzazioni datoriali e altre istituzioni come le università, le istituzioni di ricerca come anche la Banca d'Italia per focalizzare al meglio, distribuire al meglio la spesa storica e valutare con questo strumento quali sono i migliori strumenti per gli investimenti del futuro», ha spiegato ancora la presidente della commissione Bilancio.
L'evento «Facciamo un bilancio» in Campidoglio
All'evento ha partecipato anche la presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli per i saluti istituzionali, mentre le conclusioni sono state affidate al sindaco Roberto Gualtieri. Durante l'iniziativa sono intervenuti Natale Di Cola della Cgil Roma e Lazio, Alberto Civica della Uil Lazio, Rosita Pelecca della Cisl Roma e Rieti. In più, in occasione del panel «Il bilancio di Roma Capitale» le forze politiche dell'Assemblea capitolina hanno dialogato con la vicesindaca e assessora capitolina al Bilancio Silvia Scozzese. Ha moderato l'incontro il direttore dell'Agenzia Dire Nico Perrone.