top of page
Progetto senza titolo-33.png

Casa dell'acqua: furto dei cavi elettrici, il municipio è costretto a posticipare l'inaugurazione: «Atto vile»

  • Immagine del redattore: Titty Santoriello Indiano
    Titty Santoriello Indiano
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

L'impianto, dal quale sgorga gratuitamente acqua naturale e frizzante, si trova in un'area del Prenestino dove sono presenti varie scuole, dai nidi agli istituti superiori e non lontano dalle aree verdi e da villa Gordiani. Tecnici a lavoro per ripristinare i cavi elettrici

Casa dell'acqua: furto dei cavi elettrici, il municipio è costretto a posticipare l'inaugurazione: «Atto vile»
Casa dell'Acqua

L'inaugurazione era prevista per stamattina 15 maggio ma nella notte tra martedì e mercoledì sono stati rubati i cavi elettrici dell'impianto. Per questo motivo la casa dell'acqua, proprio davanti alla sede del V municipio in via Torre Annunziata 1, non è più funzionante.


Casa dell'acqua: furto dei cavi elettrici, il municipio è costretto a posticipare l'inaugurazione: «Atto vile»
Casa dell'acqua

L'ultimo controllo risale a martedì

 L'ultimo controllo, fa sapere il municipio, risale a martedì scorso quando i tecnici Acea avevano svolto un sopralluogo. La casa dell'acqua, appena istallata, era pronta per l'utilizzo da parte della cittadinanza. L'impianto, dal quale sgorga gratuitamente acqua naturale e frizzante, si trova in un'area del Prenestino dove sono presenti varie scuole, dai nidi agli istituti superiori e non lontano dalle aree verdi e da villa Gordiani. «Una nutrita comunità di abitanti - commenta il presidente del V municipio Mauro Caliste - che ora si vede privata, seppur temporaneamente, di un presidio di civiltà e sostenibilità».





La casa dell'acqua è «un servizio fondamentale pensato per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere comportamenti sostenibili», ha aggiunto Caliste ma «un gesto ignobile ha impedito la realizzazione di questo momento tanto atteso».

«Si tratta di un atto vile, un gesto che colpisce la collettività e va condannato con fermezza», ha ribadito il presidente anche perché «la casa dell’acqua non è solo un servizio pubblico, ma anche un simbolo di attenzione all’ambiente e alla salute dei cittadini. Rubare per danneggiare un bene comune significa rubare a tutta la comunità», ha precisato.


«In corso i lavori, sarà inaugurata al più presto»

Intanto la società che si occupa dei collegamenti elettrici, Areti ha avviato i lavori per il ripristino dei cavi. «Abbiamo seguito da vicino ogni passaggio di questo progetto e sappiamo quanto fosse atteso dai cittadini» ha commentato l’assessora municipale ai Lavori pubblici, Maura Lostia rassicurando i residenti: «Questo episodio non ci fermerà: la casa sarà riattivata e inaugurata al più presto: la risposta a questi atti incivili sarà ancora più impegno per il bene comune», ha concluso l'assessora.

bottom of page