Banchi gialli, coperture impermeabili e il nome scelto dai cittadini: inaugurato il mercato «Colli Aniene»
- Titty Santoriello Indiano
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Una festa, con centinaia di persone, la banda della polizia Locale e le istituzioni, ha inaugurato lo spazio dopo i lavori di riqualificazione

I banchi di colore giallo, le coperture in azzurro: è stato aperto il mercato di Colli Aniene in via Sacco e Vanzetti, nel IV municipio, dopo i lavori di riqualificazione. Una festa, con centinaia di persone, la banda della polizia Locale e le istituzioni, ha inaugurato lo spazio rinnovato sabato 17 maggio.
Gli interventi di riqualificazione
I lavori, con circa un milione di euro, hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione, la riqualificazione dell'impianto di illuminazione e l'adeguamento dell'impianto idrico. Le coperture sono state impermeabilizzate e i servizi igienici completamente ristrutturati. Le nuove insegne sono state ideate dalla rete di impresa Mercati d'autore.
«Sentirsi comunità»
«Per noi i mercati non sono solo dei luoghi in cui si vendono dei prodotti, del cibo fresco di qualità a chilometro zero, ma devono essere sempre più dei luoghi di incontro, di socialità, degli spazi comuni che aiutano un quartiere a sentirsi una comunità, un luogo dove le persone si conoscono, dove le persone si stanno vicine, insomma sono un pezzo importante della nostra idea di città» , ha detto il sindaco Roberto Gualtieri a margine dell'inaugurazione. «Per questo abbiamo deciso di mettere risorse del Giubileo, di Roma e dei municipi su più mercati possibili, per affrontare una situazione che purtroppo si era un pò incancrenita» con mercati «lasciati a se stessi, quindi in situazioni veramente di spreco di potenzialità». Invece « i mercati sono una delle nostre priorità», ha sottolineato.

La cittadinanza ha deciso il nome
La mattinata è stata anche l'occasione per intitolare lo spazio. Nei mesi scorsi, infatti, il IV municipio aveva indetto un sondaggio chiedendo ai cittadini di scegliere il nome del mercato. Le opzioni erano: «Mercato Sacco e Vanzetti», «Mercato Giglia Tedesco», «Mercato Colli Aniene» e proprio quest'ultimo è risultato il più votato. Quindi questa mattina è stata apposta la nuova targa. «È una cosa bella- ha commentato Gualtieri- aver coinvolto i cittadini per scegliere un nome che rafforzi quest'idea del mercato come luogo che segna l'identità di un quartiere».
Il commercio ma anche la socialità
Ringraziando le istituzioni e la presidente dell'associazione che gestisce il mercato Fausta Dessi, il presidente Massimiliano Umberti ha dedicato la festa a «tutti i cittadini di Colli Aniene e del municipio».
«Quando parliamo dei mercati plateatici - ha spiegato Umberti - è questo quello che vogliamo, che ritornino al centro non solo dal punto di vista commerciale, ma anche luoghi dove poter fare musica, socializzare, riconoscersi e stare insieme»
--