Ama, con la nuova app le segnalazioni calano del 42%
Il nuovo sistema informatico sviluppato dall'azienda punta a ottimizzare i tempi di gestione e di risoluzione dei problemi in città
Una riduzione del 42 per cento delle segnalazioni da parte dei cittadini su tutti i quadranti della città nel giro di cinque mesi. È il primo risultato raggiunto dall'Ama, la municipalizzata dei rifiuti di Roma, attraverso il monitoraggio costante e in tempo reale dei servizi sul territorio. Il nuovo sistema informatico fa parte di un ampio progetto di digitalizzazione tecnologica dell'azienda in vista del Giubileo ed è stato testato lo scorso dicembre.
La sperimentazione e la messa a punto dell'app
Dopo la sperimentazione fatta nel periodo a ridosso dell'incendio al Tmb1 di Malagrotta (l'impianto per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti), andato a fuoco il 24 dicembre dell'anno scorso, ora la piattaforma è entrata pienamente a regime. L'uso è riservato ai dipendenti Ama e in particolare a tutta la catena di comando che coordina le attività sul territorio, dai dirigenti ai capi-area passando per i responsabili di municipio. Da fine dicembre l'app ha registrato oltre 16mila visualizzazioni, per una media giornaliera di 15o accessi.
Come funziona il nuovo sistema informatico
L'obiettivo è acquisire su un'unica dashboard geografica ognuna delle criticità segnalate dai romani sui diversai canali disponibili: Dillo ad Ama, Linea Verde, ChiamaRoma 060606. Il pannello di controllo permette ai dipendenti Ama di visualizzare immediatamente e in maniera dettagliata i problemi indicati dai cittadini nelle diverse zone della Capitale, ma non solo. Il sistema è infatti in grado di processare e classificare le segnalazioni anche in base all'urgenza. Così per esempio la rimozione di accumuli di rifiuti indifferenziati o organici, specialmente se adiacenti a punti sensibili come le scuole, sarà prioritaria rispetto agli altri interventi.
Come cambia la programmazione degli interventi
In più sul portale digitale progettato dalle strutture tecniche dell'Ama si possono visualizzare le elaborazioni statistiche che permettono di individuare con anticipo le aree più critiche della città. Vale a dire quelle in cui le richieste di intervento da parte dei cittadini sono ricorrenti, e che sono dunque da attenzionare in modo particolare. Cambia infine la programmazione delle attività ordinarie: le uscite di personale e mezzi sul territorio saranno razionalizzate grazie alla mappatura costante dello stato del servizio in tutte le aree cittadine.
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