Roma, 9 febbraio 2026
ultime notizie
Politica

Torre de’ Conti, ridotta la zona rossa: da metà marzo riapre un varco pedonale tra Fori Imperiali e via Cavour

In Commissione Pnrr aggiornamento sui lavori dopo il crollo del novembre 2025: messa in sicurezza prevista entro aprile e finanziamento confermato, ma da rivedere tempi e progetto

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Aggiornamenti sui lavori di messa in sicurezza e restauro della Torre de’ Conti sono stati al centro della seduta di lunedì 9 febbraio della commissione speciale Pnrr, dedicata all’intervento inserito nella missione 1 Caput Mundi. L’incontro si è svolto in modalità mista con sopralluogo a largo Corrado Ricci e la partecipazione, tra gli altri, del direttore della Sovrintendenza Capitolina Claudio Parise Presicce, della direttrice della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale Giuliana Barilà e del direttore della Direzione Giubileo 2025 Caput Mundi Roberto Botta.

Il ricordo dell’operaio morto e lo stato dei lavori

Nel corso della seduta il presidente della commissione Giovanni Caudo ha ricordato l’operaio Octav Stroici, morto nel crollo parziale del 3 novembre 2025, e i colleghi rimasti feriti. Gli interventi di messa in sicurezza della struttura, avviati grazie alla convenzione tra Campidoglio, Vigili del Fuoco e Parco Archeologico del Colosseo, dovrebbero concludersi entro i primi di aprile.

Finanziamento Pnrr confermato ma tempi da rivedere

È stata ribadita la volontà di mantenere il finanziamento Pnrr per la Torre de’ Conti all’interno del piano Caput Mundi. Tuttavia, non sarà possibile rispettare le scadenze del 30 giugno e del 31 dicembre 2026, rendendo necessario un aggiornamento complessivo del progetto e del cronoprogramma. Le decisioni definitive potranno arrivare solo dopo il dissequestro della struttura da parte della Procura.

Zona rossa ridotta e rientro dei residenti

Tra le novità emerse, la riduzione della zona rossa ha già consentito, dal 30 gennaio, il rientro dei residenti di via Tor de’ Conti nelle proprie abitazioni e la riapertura delle attività commerciali della strada. Il parziale cessato pericolo permetterà anche una riduzione dell’area di cantiere esterno.

Varco pedonale da marzo e proroga della convenzione

Dal 15 marzo è prevista l’apertura di un varco pedonale tra via dei Fori Imperiali e via Cavour, in vista della Maratona di Roma, con la possibilità che il collegamento resti attivo anche successivamente. Intanto verrà prorogata per un mese la convenzione con Vigili del Fuoco e Parco Archeologico del Colosseo, in scadenza il 21 febbraio. Prosegue inoltre il lavoro del tavolo tecnico interistituzionale coordinato dalla Prefettura, che si riunisce settimanalmente per monitorare l’avanzamento degli interventi e definire le prossime fasi operative.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice