
Aggiornamenti sui lavori di messa in sicurezza e restauro della Torre de’ Conti sono stati al centro della seduta di lunedì 9 febbraio della commissione speciale Pnrr, dedicata all’intervento inserito nella missione 1 Caput Mundi. L’incontro si è svolto in modalità mista con sopralluogo a largo Corrado Ricci e la partecipazione, tra gli altri, del direttore della Sovrintendenza Capitolina Claudio Parise Presicce, della direttrice della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale Giuliana Barilà e del direttore della Direzione Giubileo 2025 Caput Mundi Roberto Botta.
Nel corso della seduta il presidente della commissione Giovanni Caudo ha ricordato l’operaio Octav Stroici, morto nel crollo parziale del 3 novembre 2025, e i colleghi rimasti feriti. Gli interventi di messa in sicurezza della struttura, avviati grazie alla convenzione tra Campidoglio, Vigili del Fuoco e Parco Archeologico del Colosseo, dovrebbero concludersi entro i primi di aprile.
È stata ribadita la volontà di mantenere il finanziamento Pnrr per la Torre de’ Conti all’interno del piano Caput Mundi. Tuttavia, non sarà possibile rispettare le scadenze del 30 giugno e del 31 dicembre 2026, rendendo necessario un aggiornamento complessivo del progetto e del cronoprogramma. Le decisioni definitive potranno arrivare solo dopo il dissequestro della struttura da parte della Procura.
Tra le novità emerse, la riduzione della zona rossa ha già consentito, dal 30 gennaio, il rientro dei residenti di via Tor de’ Conti nelle proprie abitazioni e la riapertura delle attività commerciali della strada. Il parziale cessato pericolo permetterà anche una riduzione dell’area di cantiere esterno.
Dal 15 marzo è prevista l’apertura di un varco pedonale tra via dei Fori Imperiali e via Cavour, in vista della Maratona di Roma, con la possibilità che il collegamento resti attivo anche successivamente. Intanto verrà prorogata per un mese la convenzione con Vigili del Fuoco e Parco Archeologico del Colosseo, in scadenza il 21 febbraio. Prosegue inoltre il lavoro del tavolo tecnico interistituzionale coordinato dalla Prefettura, che si riunisce settimanalmente per monitorare l’avanzamento degli interventi e definire le prossime fasi operative.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi