Roma, 30 ottobre 2025
Sport

Sport per Tutti, una giornata di sport e inclusione al Parco Archeologico di Roma Est

Famiglie, giovani e persone con disabilità protagonisti dell’evento promosso da CSR Promotion con il patrocinio del VI Municipio

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Si è svolta domenica 26 ottobre la prima edizione di “Sport per Tutti – Una Giornata di Inclusione e Solidarietà”, iniziativa promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica CSR Promotion con il contributo di Zètema Progetto Cultura e il patrocinio del VI Municipio di Roma.

L’evento ha animato per un’intera giornata il Parco Archeologico di Roma Est, in via Bonifati, trasformandolo in una palestra a cielo aperto dove sport, socialità e partecipazione sono stati al centro.

Attività per tutte le età

Calcio, basket, mini volley, tiro con l’arco, bocce, tennis da tavolo, percorsi motori inclusivi e ginnastica dolce: sono state decine le attività sportive aperte a famiglie, bambini, anziani e persone con disabilità.

Sul palco centrale si sono alternate dimostrazioni sportive e lezioni di fitness, mentre i più piccoli hanno animato l’area con giochi di squadra e laboratori all’aperto. «L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è costruire una cultura dello sport come momento di condivisione e accessibilità per tutti».

Il valore del Parco di Roma Est come spazio di comunità

“Sport per Tutti” ha rappresentato anche un’occasione per riportare l’attenzione sul Parco Archeologico di Roma Est, un’area verde di grande potenzialità ma ancora poco conosciuta.

Tra i percorsi nel verde e lo specchio d’acqua centrale, la giornata ha mostrato come attività partecipative e inclusive possano riaccendere l’interesse per il territorio. Restano alcune criticità legate alla mancanza di illuminazione e alla presenza di spazi abbandonati, ma l’iniziativa ha offerto un esempio concreto di rigenerazione attraverso la partecipazione civica.

Le istituzioni e i cittadini insieme

Nel corso della giornata sono stati consegnati riconoscimenti all’assessora Chiara Del Guerra e al presidente del Comitato di Quartiere Ponte di Nona, Dario Musolino, per il sostegno alla realizzazione dell’evento.

Il coinvolgimento del comitato di quartiere e la risposta positiva dei cittadini hanno confermato l’interesse per attività che promuovano sport, benessere e coesione sociale nel territorio del VI Municipio.

Un progetto che guarda avanti

Gli organizzatori hanno espresso l’intenzione di replicare e ampliare l’iniziativa nelle prossime edizioni, coinvolgendo nuove associazioni e realtà sportive.

L’obiettivo è quello di trasformare il Parco Archeologico di Roma Est in un punto di riferimento per lo sport e l’inclusione sociale, consolidando un percorso di valorizzazione territoriale che unisca cittadini, istituzioni e mondo sportivo.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice